Settimana europea della mobilità sostenibile 2016

Il 17 e il 18 settembre piazza Maggiore ospiterà il Mobility Village, un intero week-end dedicato alla mobilità sostenibile, con stand, iniziative e servizi dedicati ai cittadini.

Ma la Settimana europea della Mobilità sostenibile non è solo questo. Un ricco programma di iniziative animerà infatti la settimana dal 16 al 22 settembre, attività dedicate agli amanti della sostenibilità con conferenze di approfondimento con esponenti politici e aziende locali, presentazioni di libri, numerosi tour alla scoperta della città in bicicletta, la tradizionale asta di biciclette usate, mostre, laboratori per grandi e bambini, servizi come la marchiatura e riparazione bici, giornate di formazione per gli operatori della Polizia Municipale.

"Il Comune di Bologna - afferma l'assessore alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo - è da sempre attento alla sostenibilità ma senza tutte le associazioni che operano e si danno da fare quotidianamente per organizzare e promuovere iniziative come queste, non ce la farebbe, senza contare che riteniamo queste politiche di fondamentale importanza per aiutare quei segmenti più vulnerabili della nostra società".

I principali temi affrontati durante la Settimana saranno il trasporto pubblico,  l’intermodalità e le nuove trasformazioni della città in materia di mobilità.
Le iniziative della Settimana Europea della Mobilità, con il coordinamento de L’Altra Babele, sono promosse dalle associazioni della Consulta comunale della Bicicletta: L’Altra Babele, Cirenaica, Dry Art, Legambiente Bologna, La Skarrozzata, Macigno - WWF, Monte Sole Bike Group, Salvaciclisti Bologna e Vitruvio con la collaborazione e il sostegno di Comune di Bologna, Urban Center, Tper, Maresca e Fiorentino, Fondazione Unipolis, CUBO, Wayel.