Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2015

16 Settembre 2015

Bologna Bicipolitana è un insieme di eventi all'insegna della mobilità nuova e, in particolare, della bicicletta, che culmineranno nelle giornate del 19 e del 20 settembre, durante la European Mobility Week promossa dall'Unione europea. 

La sfida Bicipolitana, una gara a chi pedala di più fra Quartieri e Comuni vicini, San Lazzaro e Casalecchio, è già in corso fino al giorno dell'Inaugurazione della Tangenziale della bicicletta, quando sarà premiata la squadra vincitrice. Basta scaricare l'applicazione per cellulare e tenere così monitorati i propri spostamenti in bicicletta; tutti i km percorsi vanno ad incrementare il totale di quelli della squadra a cui si è iscritti, e ci riveleranno in quale zona di Bologna si usa maggiormente la bici. 

Nella giornata di sabato 19 settembre verrà ufficialmente consegnato alla città l'anello ciclabile che percorre tutta la cinta dei viali esterni alle Porte. "Un'opera a misura di ciclista, con standard qualitativi, di fruibilità e sicurezza alti, che ci mettono al passo con le migliori esperienze europee", sottolinea l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo.

La giornata di sabato parte alle 15 con Fermi Tutti, Passa la Signora Bicicletta: partenza delle biciclettate dai Quartieri e dai Comuni. Ben 10 gruppi pedaleranno lungo la tangenziale per arrivare ai Giardini Margherita. Alle 16,30, Virginio Merola, Sindaco metropolitano, Raffaele Donini, assessore Regionale, Andrea Colombo, assessore comunale e Simona Larghetti, presidente della Consulta bicicletta, inaugurano la tangenziale. Al taglio del nastro sarà presente anche la presidente del Consiglio comunale Simona Lembi e interverrà lo storico campione Felice Gimondi. Alle 17 dai Giardini partono due biciclettate che, percorrendo i due lati opposti della tangenziale ciclabile, arrivano verso le 18 in piazza XX settembre, dove la festa continua.

Domenica 20 settembre, dalle 10 alle 19, piazza Maggiore si trasforma in Bicivillaggio. In ogni area del villaggio sarà possibile esplorare un aspetto diverso della mobilità sostenibile: intermodalità, cicloturismo, accessibilità, sicurezza. Saranno presenti espositori di diverse tipologie di bici, un’area bimbi e una zona adibita a letture e presentazioni ma anche riparazione assistita biciclette, servizio marchiatura antifurto, mostre, incontri tematici e l'Asta di bici usate a basso costo. 

Bologna Bicipolitana è organizzata da L’Altra Babele e Salvaiciclisti Bologna in rete con Arci Bologna, Montesole Bike Group, Associazione Cirenaica, Vitruvio, con il patrocinio e il sostegno del Comune e in collaborazione con Urban Center e SRM. Partner dell'iniziativa sono Coop, Fondazione Unipolis/Sicurstrada e C.U.B.O., Tper, Wayel e WeBologna.

Foto con licenza Creative Commons. Fonte Wikimedia Commons