Scuola e Ricerca a confronto: premiati gli studenti dei licei Copernico e Fermi

Sabato 21 maggio, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala Plenaria del Centro Congressi dell’Area della Ricerca del CNR/INAF di Bologna, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso associato al progetto “Monitoriamo il consumo di energia”, indirizzato a studenti delle classi terze dei Licei Copernico e Fermi di Bologna. 

Il progetto, promosso dai Rotary Club Felsinei in collaborazione con la Showroom Energia e Ambiente e con i Licei Copernico e Fermi, ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’uso sostenibile delle risorse energetiche, stimolandole ad individuare le soluzioni più idonee per limitarne il consumo. Ad esso hanno partecipato 10 gruppi di studenti di classi terze.

L’attività principale è consistita nel monitoraggio del consumo di gas naturale per il riscaldamento dell’ambiente indoor, attuato con la lettura sistematica del contatore. Attraverso l’elaborazione dei dati di consumo, correlati alle condizioni climatiche, gli studenti hanno potuto caratterizzare la propria abitazione in termini di dispersioni termiche del sistema edificio-impianto, apporti termici interni e solari gratuiti.

A conclusione dell’attività di monitoraggio, che si è protratta per gran parte del corrente anno scolastico, i diversi gruppi di studenti hanno considerato le possibili metodologie di intervento intese ad incrementare l’efficienza energetica dell’edificio e ne hanno evidenziato il beneficio, sia economico, sia ambientale.

Il progetto “Monitoriamo il consumo di energia” è incluso tra le attività del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Bologna. Sulla base di un rapporto convenzionale tra i due Licei ed Energy Efficiency Research s.r.l., il progetto è inoltre inserito in un percorso di alternanza scuola-lavoro, ai sensi della legge 13 luglio 2015 n. 107.

La cerimonia di premiazione si svolge all’interno di un più ampio evento dedicato alla premiazione dei migliori laureati dell’Alma Mater dell’A.A. 2014-2015 alla presenza, tra gli altri, del Magnifico Rettore Francesco Ubertini, e dei migliori diplomati delle scuole medie superiori di Bologna e Comuni limitrofi.

Documenti scaricabili: