Scomparsa Giovanni Bersani

Il 24 dicembre, all'età di cento anni, è spirato Giovanni Bersani, ex consigliere comunale, parlamentare italiano ed europeo, fondatore del CEFA.

Per il Sindaco Virginio Merola, "il senatore Giovanni Bersani è sempre stato al servizio del bene comune. Ha speso ogni secondo della sua vita per gli altri. Ha lottato contro le disuguaglianze e il suo impegno per la promozione di una crescita sostenibile nelle comunità è noto in tutto il mondo. Nel luglio scorso, quando abbiamo realizzato un calendario di iniziative benefiche per festeggiare i suoi 100 anni, dissi che la sua vita ha testimoniato l’anima della città che lui ha saputo interpretare attraverso azioni di solidarietà concreta. Il suo impegno per  la pace e la cooperazione internazionale non verrà dimenticato e sarà di insegnamento per tutti noi".

A nome del Consiglio comunale di Bologna, la Presidente Simona Lembi esprime "il più sincero cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bersani che ha saputo riempire di senso parole come politica, solidarietà, Europa. Creatore del CEFA, esponente di primo piano della politica nazionale del nostro paese, tra i fondatori del Movimento dei Cristiano Lavoratori, in occasione del suoi cento anni, a luglio, il Consiglio gli aveva rivolto auguri affettuosi. Ci mancherà quella sua fiducia continua nelle istituzioni e nella capacità della politica di cambiare le cose. Di lui continueranno a parlare le tante opere svolte nel corso di una vita intera".