Via Saliceto, al via dal 25 luglio i lavori per la nuova pista ciclabile tra via Cignani e via Torreggiani

A partire da lunedì 25 luglio inizieranno i lavori di realizzazione della pista ciclabile lungo via Saliceto, nel tratto compreso tra le vie Cignani e Torreggiani.

L’intervento consentirà di percorrere in bicicletta via Saliceto in direzione nord su sede promiscua, e in direzione sud su pista ciclabile, separata dalla carreggiata tramite un cordolo di 50 centimetri, nel tratto a senso unico tra via Cignani e la sede Tper, oppure da striscia gialla, nel tratto a doppio senso tra Tper e via Torreggiani.

L'obiettivo è quello di creare una zona a traffico moderato per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, avendo cura di creare assetti circolatori che non penalizzino la mobilità ciclabile e consentano ai ciclisti di percorrere nei due sensi di marcia strade che altrimenti sarebbero regolate a senso unico per i veicoli a motore. L'intervento, inoltre, intende ampliare la rete ciclabile in zona Bolognina, in direzione nord-sud (via Saliceto) ed est-ovest (via Passarotti), coerentemente con gli interventi previsti dal comparto urbanistico ex SASIB.

La realizzazione del nuovo percorso ciclabile comporterà la riduzione della fascia di sosta per le auto ora presente sul lato ovest di via di Saliceto. I parcheggi saranno interamente recuperati tramite l’ottimizzazione degli spazi disponibili nelle limitrofe aree stradali, in particolare di fronte a Tper e attraverso l'apertura del parcheggio di via Cignani, attualmente ad uso esclusivo del Museo per la Memoria di Ustica.

La durata prevista dei lavori è di circa 40 giorni, durante i quali si richiede la massima collaborazione dei cittadini ad un uso limitato delle auto in prossimità delle zone di cantiere.
Progetto, planimetria della pista e tutti gli aggiornamenti relativi all’andamento dei lavori saranno consultabili sul sito internet del Comune di Bologna.