Sabato 31 maggio è il "Caregiver Day"

Si celebra il 31 maggio il primo “Caregiver Day”, iniziativa dedicata ai familiari che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente.

L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa dato che la Regione Emilia-Romagna, prima in Italia, ha di recente approvato una legge per riconoscere il ruolo sociale del Caregiver familiare e supportarne l’opera.

Il Comune di Bologna insieme all’Asp città di Bologna e all'Azienda USL aderiscono alla giornata regionale e vogliono ricordare le tante iniziative, già in campo, per il sostegno del lavoro di cura e assistenza dei familiari. Per citarne alcune: il sistema di servizi a sostegno della domiciliarità che il Comune ha sperimentato negli ultimi mesi e che sta per essere implementato in tutto il territorio cittadino e “Vita…Alè Cafè” che ispirandosi ai Caffè Alzheimer dei Paesi nord europei è uno dei punti di incontro per gli utenti e i loro familiari.

E proprio un nuovo Cafè Alzehimer, il caffè “Nontiscordardimè”, verrà inaugurato mercoledì 4 giugno presso il bar dell’Asp città di Bologna, in viale Roma, 21.

(Foto con licenza Creative Commons)