Sabato 15 novembre 'Giornata mondiale del diabete'

"Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me", questo lo slogan scelto quest'anno per la Giornata Mondiale del diabete.
L'iniziativa proposta sabato 15 novembre dall'Associazione diabetici di Bologna, in collaborazione con l'Amministrazione, è un tendone allestito in piazza Re Enzo dalle 10 alle 18,30, in cui tutti i cittadini potranno incontrare medici diabetologi, dietiste e podologi che aiuteranno a valutare le probabilità di rischio di contrarre il diabete di tipo 2 suggerendo uno stile alimentare più adatto per allontanare l'eventuale insorgenza della malattia.

Grazie al supporto dei podologi dell'Ospedale Rizzoli e la pedana  Baropodometrica sarà inoltre possibile verificare se il piede presenta zone di sovraccarico a livello plantare per  la valutazione preventiva di patologie correlat al diabetiche. 

Nella notte fra sabato 15 e domenica 16 novembre il Nettuno sarà illuminato di blu, il colore prescelto dall'Onu e dall'OMS per la Giornata Mondiale del Diabete. Nel mondo i principale monumenti saranno blu per una notte, per dire che al diabete non gliela diamo vinta.