Rombo di motori per la Bologna-San Luca

20 Marzo 2013

Categoria:

Due chilometri da vivere tutti d'un fiato, dal Meloncello alla Basilica di San Luca, una pendenza del 20%, sei tornanti lungo il portico per le 56 auto storiche iscritte alla gara di velocità più corta d'Europa.  Questi i numeri della Bologna - San Luca, giunta alla 12a edizione contando anche le tre storiche gare degli anni 1956, '57 e '58.

Sabato 23 marzo alle 13,30 si effettueranno tre salite di prova e la mattina del sabato sarà anche il momento migliore per ammirare da ferme le auto storiche nel parcheggio dello Stadio. Poi, domenica 24 alle 10, la gara vera e propria, sempre con tre salite, per contendersi il trofeo "Alessandro Ferretti", dedicato al fratello del presidente della storica realtà del motorismo regionale, con Porsche e Unicredit sponsor principali dell'iniziativa.
Da questa edizione una coppa speciale all'auto in gara di maggiore interesse storico sarà dedicata al giornalista Marco Tavasani.

"La forza della Bologna San Luca - sottolinea l'assessore allo Sport Luca Rizzo Nervo - sta nella capacità di mettere in rete tante realtà sportive e imprenditoriali del territorio".
"Un sistema valido che sa raccogliere le sfide - secondo l'assessore allo Sport della Provincia Marco Pondrelli - legate anche al turismo sportivo che è un elemento in crescita rispetto ad altri settori".

A sancire il consolidamento dell'iniziativa, organizzata da Francesco Amante e dalla Scuderia Bologna Squadra Corse, oltre al patrocinio di Comune, Provincia e Regione, di ApT Motor Valley, CONI e ACI, quest'anno anche quello del Ministero dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Maggiori informazioni sulla Bologna - San Luca

L'ordinanza del traffico

Foto di Zampiero Armando "Bologna San Luca, Ferrari 250 GT", 1957 © Actualfoto