roBOt Festival 2015

Dal 7 al 10 ottobre arriva  roBOt festival 2015, la manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica e alle arti digitali, promossa e ideata da Shape che quest'anno presenta a Bologna la sua ottava edizione, la più grande di sempre. Quattro giorni intensi per quello che ormai si consacra come il più importante appuntamento italiano dedicato alle nuove frontiere del digitale sia per il numero di dj e artisti ospitati, sia per le dimensioni delle location utilizzate  che per il profilo dei partner coinvolti.  Soddisfatto l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna Alberto Ronchi che nel presentare roBOt dichiara: "E'un'operazione culturale di altissimo livello che porta in città artisti internazionali e un programma che offre un approccio multidisciplinare alle arti digitali unica nel suo genere".  Ma affidiamo alle parole Andrea Giotti, project manager di roBOt il compito di descrivere al meglio questa nuova edizione e tutte le sue novità:

"E' davvero un onore per me presentare questa nuova edizione che si caratterizza per le tante novità e una forte capacità di fare rete sul territorio. A partire dai partner istituzionali che ci accompagnano dall'inizio di questa avventura, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e da due anni anche BolognaFiere, per arrivare ai nuovi partner come Ducati che in questa edizione presenta con noi un progetto speciale audio-video fino a Cineca, che con roBOt candida i portici a Patrimonio dell'Unesco. Sono oltre 100 i contenuti di questa edizione tra musica, arti visive, screenings e workshop. Tre location principali: Palazzo Re Enzo headquarter del festival, Palazzo D'Accursio che ospita in Sala Tassinari talk e incontri e i due padiglioni di BolognaFiere che per questa edizione ha messo a disposizione bel 38.000 mq, molti di più rispetto all'anno scorso. Sempre più grande e sempre più tecnologico. Quest'anno roBOt si avvale del braccialetto cashless, per evitare le file, facilitando i pagamenti e di una nuova app, per avere tutto il festival a portata di mano e programmare il proprio calendario eventi personalizzato."