Riprende e si amplia il servizio taxi prioritario per disabili

Riprende e si amplia il servizio di prenotazione e trasporto di persone disabili, dopo una pausa per definire le modalità di gestione. L'ufficio taxi, Cotabo e Cat hanno definito una procedura che ha lo scopo di rendere efficiente quest'importante servizio per il cittadino, sia nel territorio bolognese, sia nell'area sovracomunale, in un'ottica di tutela e di garanzia dell'utenza disabile. 

In particolare sono state individuate le priorità e le modalità operative sia per la prenotazione e la programmazione delle corse, sia per l'esecuzione dei servizio e per la sostituzione d'emergenza in caso di corse pre-assegnate. Entro l'estate, al termine di un periodo di sperimentazione, verranno valutati termini e modalità di funzionamento del servizio, per apportare eventuali modifiche o correttivi. 

"Grazie alla collaborazione fra Comune e cooperative taxi bolognesi - commenta soddisfatto l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo - riparte con nuove modalità, ancora più flessibili e accessibili per gli utenti, un servizio pubblico che pone la nostra città all'avanguardia in Italia nell'offerta di trasporto handicap, svolto con auto bianche appositamente attrezzate con spazi per ospitare le carrozzine e sulla base di licenze che hanno priorità di svolgimento delle corse richieste da persone disabili".

Ecco i dettagli per la prenotazione e la fruizione del servizio.

Cotabo: al numero 051.374300 le prenotazioni di taxi prioritari possono essere effettuate per singole corse o cicliche e si accettano dalle 8 alle 12.30, e dalle 14 alle 17 del giorno precedente, dal lunedì al venerdì. Ai numeri 051 372727 oppure 051 372525 le chiamate sono accettate nell'arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, ed evase mezz'ora prima del servizio (salvo dalle 21 alle 7 con una prenotazione all'ora). 

Cat: le prenotazioni per il taxi prioritario possono essere effettuate al numero 051.4590, due ore prima dell'effettuazione della corsa. Il servizio di prenotazione è attivo dalle 7 alle 23. 

Per eventuali informazioni o segnalazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Taxi del Comune 051 2195207-08, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 15 alle 17. Chiuso: martedì, sabato, domenica e festivi, incluso il 4 ottobre (festa del Patrono) e i giovedì pomeriggio di luglio agosto e del periodo natalizio (dal 21 dicembre al 6 gennaio).