Refezione scolastica, un percorso di partecipazione delinea il servizio del futuro

ll Comune di Bologna apre un percorso di partecipazione per la ridefinizione del servizio di refezione scolastica

Grazie al lavoro realizzato dalla Commissione Mensa Cittadina (CMC), istituita dal Comune a marzo 2013, che riunisce formalmente Comune, genitori, AUSL, SE.Ri.BO (società mista attualmente incaricata del servizio), per la prima volta vengono definite alcune specifiche indicazioni sul servizio di refezione dei prossimi anni, in particolare sulla qualità dei pasti, sugli investimenti necessari, sul sistema di monitoraggio e controllo e sulla partecipazione degli utenti. 

Ora il processo si apre a tutti i cittadini per creare linee il più possibile condivise: il risultato guiderà la formulazione degli indirizzi del Consiglio comunale per la successiva costruzione del capitolato di gara relativo alla selezione del nuovo gestore del servizio, come annunciato dall’amministrazione la scorsa settimana

Sappiamo che le linee d'indirizzo contengono aspetti molto tecnici, ma anche che ci possono essere molti punti di vista diversi per sviluppare al meglio il servizio: per questo abbiamo deciso di aprire un percorso di consultazione aperto fino a domenica 15 febbraio. 

Basta iscriversi nella nuova sezione "Comunità" della Rete civica Iperbole per poter dare pubblicamente un contributo sui 6 punti delle linee guida. 

Parallelamente al percorso interno e sul web, ci saranno incontri con le rappresentanze sindacali e dei genitori. Successivamente, la Giunta approverà una delibera da sottoporre al voto del Consiglio comunale in merito al nuovo modello di gestione del servizio e svolgimento della gara.

Chiediamo la massima collaborazione sia per la diffusione della consultazione sia per la qualità degli interventi: tutti i contributi e le domande che arriveranno saranno analizzati dal Settore Istruzione e, in base alla pertinenza dei contenuti, eventualmente recepiti nelle “Linee di indirizzo” che dovranno rappresentare un riferimento per redigere il capitolato di gara per definire a partire da settembre il servizio di refezione scolastica. 

I contenuti e comportamenti contrari ai principi, diritti e doveri degli utenti della nuova Rete civica saranno rimossi. 

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso partecipato e sui futuri sviluppi, potete scrivere a openscuola@comune.bologna.it 

 

Vai alla Consultazione