Raccolta differenziata in centro: al via le nuove mini isole in zona Saragozza

Bologna incrementa la raccolta differenziata. Nel centro storico continua il restyling legato alla raccolta dei rifiuti: lunedì 8 maggio, in zona Saragozza (quartiere Porto-Saragozza), saranno attivate 20 nuove mini isole interrate per la raccolta della frazione organica, del vetro e delle lattine; spariranno quindi gradualmente, anche qui, tutti i cassonetti con un miglioramento del decoro cittadino e la contestuale valorizzazione delle bellezze delle vie centrali.

Altra novità riguarda la raccolta dei rifiuti residui non differenziabili che, con l'avvio delle mini isole, avverrà porta a porta direttamente presso le abitazioni il giovedì con esposizione del sacco nero dalle 20 alle 22, come già avviene per la plastica e la carta, le cui modalità rimangono invariate.

Pannolini e pannoloni potranno anche essere conferiti nei bidoni con l’apposita scritta collocati in diversi punti della zona, utilizzabili anche per lettiere dei gatti e deiezioni canine, o nelle grandi isole interrate a servizio delle aree di mercato.

Fino al 20 maggio, per illustrare le nuove modalità, saranno attivi vari punti informativi a Porta d'Azeglio, in piazza San Francesco, in via Saragozza 71 e in via Belvedere all'ingresso del Mercato delle Erbe. 

Finora le mini isole sono state attivate in zona San Vitale e Porto; in dicembre il progetto di estensione della raccolta differenziata nel centro storico si concluderà con l’avvio delle isole interrate anche in zona Santo Stefano.

Le Mini isole della zona Saragozza:

Porta San Felice
Via della Grada angolo Via San Felice
Via della Grada
Via San Rocco angolo Via San Valentino
Via del Pratello angolo Via Calari
Piazza Malpighi angolo Via del Pratello
Via del Pratello
Via De’ Marchi adiacenze Piazza San Francesco
Via IV Novembre angolo Via Cesare Battisti
Via Ca’ Selvatica angolo Via Frassinago
Via del Fossato angolo Vicolo Stradellaccio
Via Mura di Porta Saragozza angolo Via Ugo Foscolo
Porta Saragozza
Via Saragozza angolo Via Santa Caterina
Via Saragozza angolo Via Senzanome
Via Capramozza angolo Via dei Tessitori
Via D’Azeglio angolo Via delle Tovaglie
Via Castelfidardo angolo Via Bocca di Lupo
Via Mura di Porta D’Azeglio
Via Mura di Porta Castiglione adiacenze Via Paglietta

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alle mini isole interrate della zona Saragozza.