Quartiere Savena, cambia la raccolta differenziata dei rifiuti

Bologna, un percorso continuo per aumentare la separazione dei rifiuti. Un traguardo importante: 50% di raccolta differenziata a Bologna, poche grandi città italiane ci sono riuscite. 

Non solo il centro storico ha iniziato a cambiare volto e abitudini con l’introduzione della raccolta rifiuti con le mini isole interrate. Ora anche la periferia, a partire dal quartiere Savena dovrà cercare di meglio e sempre più differenziare i rifiuti prodotti. 

Nella provincia di Bologna ogni giorno produciamo circa 1,5 chili di rifiuti a testa, una quantità significativa che, conferita correttamente con la raccolta differenziata, permette la trasformazione dei rifiuti in risorse preziose. 

Per questo l'Amministrazione comunale di Bologna, unitamente ad Hera, ha dato vita a un nuovo sistema di conferimento che, facilitando la raccolta differenziata, permette la riduzione dei rifiuti indifferenziati e aumenta le percentuali di recupero dei materiali.

La calotta e i suoi vantaggi

Su tutto il territorio del quartiere Savena, oltre ai consueti contenitori dedicati alle diverse tipologie di rifiuto, si troveranno i nuovi cassonetti con calotta per i rifiuti indifferenziati: un sistema che limita la possibilità di conferire grandi quantitativi di rifiuto nei cassonetti grigi e incentiva la raccolta differenziata; impedisce l’inserimento nel cassonetto grigio di alcune tipologie di rifiuto, come ingombranti, che invece vanno raccolti o presso le stazioni ecologiche o tramite il servizio di ritiro domiciliare gratuito. 

Il montaggio delle calotte inizierà nei prossimi giorni per concludersi a fine marzo. I cassonetti così modificati cominceranno ad essere in strada a partire da metà febbraio. I cittadini potranno utilizzarli da subito: per aprirli basterà usare l'impugnatura. 

Potranno essere inserite solo piccole quantità di rifiuti indifferenziati (sacchi da 20-22 litri) in ogni momento della giornata. 

Contestualmente a tutti i cittadini verrà recapitata una lettera informativa, un depliant e materiale utile alla raccolta. Per facilitare l’utilizzo del nuovo sistema saranno organizzati incontri pubblici e info point sul territorio.

 

Calendario assemblee pubbliche 

martedì 10 febbraio alle 15.30 - Sala polivalente Centro civico, via Faenza 4 

giovedì 26 febbraio alle 17.30 - Villa Mazzacorati - Sala Diana Franceschi, via Toscana 19 

 

Calendario info point 

6, 7, 13 e 14 febbraio dalle 10 alle 16 - Centro Fossolo, via Lincoln 5 - via Bombicci 6 

20 e 21 febbraio dalle 10 alle 16 - davanti al supermercato PAM, via Bellaria  47 - area commerciale via Firenze 2-10 

27 e 28 febbraio dalle 10 alle 16 - Centro commerciale Gallia, via Savigno 7 - sede Quartiere Savena, via Faenza 4 

6, 7, 13 e 14 marzo dalle 10 alle 16 - Centro commerciale San Rufillo, via Ponchielli 9 - mercatino San Ruffillo, via Toscana 148 

 

Questo nuovo servizio permetterà di portare sempre più avanti la tutela dell’ambiente e di migliorare la qualità del nostro territorio. 

Basta un po' di impegno da parte di tutti per arrivare nel 2016 all’obiettivo del 50% di raccolta differenziata.