#PrimaveraPilastro2016, la rassegna per festeggiare i 50 anni dalla nascita del rione

Sabato 5 marzo prenderà il via la rassegna #PrimaveraPilastro2016 con una lunga giornata che trascorrerà nella sede della nuova Casa di Comunità del Pilastro al mattino e in Salaborsa al pomeriggio.

Si comincia alle ore 11 nella nuova Casa di Comunità di via Pirandello 24 con gli interventi del sindaco Virginio Merola, dell’assessore Riccardo Malagoli e del presidente del quartiere San Donato Simone Borsari che presenteranno il Progetto Pilastro 2016. Prenderanno la parola anche alcuni rappresentanti di Mastro Pilastro, associazione di cittadini nata dal Progetto per fornire servizi al territorio che, con l’accompagnamento della Cooperativa Camelot, diventerà una Cooperativa di Comunità.

Seguirà l’inaugurazione della prima sede della mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst. Gli scatti di Lino Bertone e Alessandro Zanini raccontano un nuovo Pilastro, lontano dagli stereotipi.

La mostra sarà l’occasione per presentare Raccogliere Storie, Archivio digitale di Comunità a cura del Cantiere Narrazione affidato a Laminarie/DOM la cupola del Pilastro. Della mostra fanno parte anche I racconti del Pilastro, di Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, nati dall’incontro tra i due autori e il territorio messo a fuoco dagli obiettivi dei fotografi. Infine, ad arricchire ulteriormente il racconto, tre video, tra cui quello realizzato dagli studenti della scuola media Saffi insieme ad Open Group.
Si chiuderà con un buffet offerto dal Centro Sociale Pilastro e con la musica dell’orchestra Senzaspine.

Alle 15,30 ci si sposterà ad Urban Center, per l’incontro 1966 – 2016 Abitare il Pilastro. Tra urbanistica e protagonismo dei cittadini, un momento dedicato al Pilastro visto con la lente di urbanisti e architetti a cui parteciperanno con il loro racconto anche i testimoni del tempo.

Alle 18 il secondo momento inaugurale, nella Piazza Coperta di Salaborsa, della mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst, con fotografie diverse degli stessi autori, arricchite dai video, dai racconti e dalle storie dell’Archivio digitale di Comunità.
Interventi del sindaco Virginio Merola, dell’assessore Riccardo Malagoli e del presidente del quartiere San Donato Simone Borsari per illustrare il Progetto Pilastro 2016. A seguire aperitivo con accompagnamento musicale dell’Orchestra Senzaspine.