Primavera per la legalità e il lavoro: firmato il nuovo protocollo appalti

Durante la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno di Libera – Associazioni e numeri contro le mafie, dal palco il Sindaco Virginio Merola ha lanciato la proposta di un nuovo protocollo appalti, condiviso con le associazioni economiche e con quelle dei lavoratori, che tuteli il lavoro e sostenga le imprese sane e pulite.

Il 6 luglio è stato firmato il Protocollo di intesa tra il Sindaco Virginio Merola per il Comune, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e Alleanza delle Cooperative Italiane, Confcommercio, Unindustria, CNA, Confartigianato, ANCE Bologna in materia di appalti di lavori, forniture e servizi.

Il nuovo protocollo, che sostituisce quello firmato nel 2005 e che vede la partecipazione al tavolo di discussione oltreché delle associazioni dei lavoratori anche di quelle economiche, vuole affermare con forza i principi fondamentali che contraddistinguono un'economia sana e, in accordo con gli altri attori interessati, arginare devianze acuite anche dalla crisi economica che attraversiamo dal 2008, come la concorrenza sleale, il ricorso al lavoro irregolare e l'espansione della presenza della criminalità organizzata anche nel nostro territorio. Il nuovo protocollo ha durata triennale, in modo da poter essere revisionato e aggiornato rispecchiando le necessità imposte dai tempi.

Per tutti questi motivi, il protocollo firmato si muove seguendo 4 principali direttrici, per ognuna delle quali sono previste specifiche azioni e linee di indirizzo:

• Legalità, trasparenza e lotta alla corruzione. Il principio della legalità è la cornice da rivendicare in ogni fase della procedura di gara: decisione amministrativa, fase istruttoria, aggiudicazione e gestione. Gli strumenti messi in campo sono molteplici: dal 1° gennaio 2016 il Comune si impegna a inserire nei documenti di gara, quale fattore premiante per l'impresa, il possesso del Rating di Legalità rilasciato dall'AGCM. Per la trasparenza il Comune renderà ancora più visibile l'intera filiera delle gare, su una piattaforma informativa con una mappatura aggiornata degli appalti e delle concessioni in essere. Sulla qualità, il Comune si impegna a prevedere, quale unico criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa per gli affidamenti relativi ai servizi e a privilegiarne l’adozione negli affidamenti di lavori e forniture. Inoltre, il Comune si impegna a innovare il welfare attraverso la sperimentazione di forme di co-progettazione, secondo quanto consentito dalle nuove direttive europee in materia di rapporto pubblico-privato e privato sociale, che hanno lo scopo di superare le tradizionali gare di appalto.
  • Tutela del lavoro e occupazione. Tutte le parti coinvolte si impegnano a contrastare il lavoro irregolare e a tutelare l'occupazione. Le imprese si impegnano all'applicazione e al rispetto del Contratto Nazionale del settore di mercato di riferimento poiché garantiscono la tenuta di livelli qualitativi del lavoro superiori e specifici del nostro territorio, sia nella costruzione della base d’asta della stazione appaltante, sia nel rispetto della sua applicazione come requisito del soggetto contraente. Per la tutela dell'occupazione, il Comune si impegna a inserire, nei bandi di gara di affidamento di servizi da riaffidare, la clausola sociale di salvaguardia di riassorbimento di manodopera per la tutela dei lavoratori/ici. Inoltre, si impegna a inserire nei bandi di gara anche la clausola per l'inserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio, tranne nei casi dove è chiaramente incompatibile con la clausola sociale. Le tutele e gli obiettivi del Protocollo saranno estesi anche alle imprese che vengono coinvolte in regime di subappalto. Il Comune si impegna a prevedere l’obbligo della autorizzazione preventiva di tutti i subappalti per evitare che siano sottratti al sistema di verifiche antimafia.
  • Tempi certi. Il Comune si impegna a dare tempi certi per quanto riguarda gli iter di aggiudicazione e i pagamenti. In qualità di stazione appaltante, inoltre, si impegna a prevedere nei capitolati di gara il pagamento diretto delle imprese in subappalto, attraverso il riconoscimento della responsabilità in solido.
  • Qualità delle imprese e controlli. Le parti si sono accordate per dare maggior attenzione alla qualità delle imprese che partecipano a gare e bandi, definendo dei requisiti di accesso e la stesura (richiesta dalle stesse associazioni economiche) di un CV “reputazionale delle imprese” che siano premianti in sede di aggiudicazione. Infine, viene previsto un sistema sanzionatorio per le imprese che non rispettano il capitolato di gara.

Il protocollo avrà durata triennale ed è coerente con il Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo economico sociale sottoscritto recentemente in sede di Città Metropolitana e ne rappresenta uno strumento operativo in materia di appalti da poter estendere a tutti i livelli istituzionali. Il Comune si impegna a fornire e condividere questi stessi indirizzi anche con l'ASP Città di Bologna e con le partecipate del Comune di Bologna.

Attraverso questo protocollo appalti il Comune di Bologna vuole farsi protagonista del dibattito sul nuovo codice appalti nazionale e, al fine di contenere la spesa pubblica e di garantire la qualità delle procedure di gara, l'impegno delle parti è quello di operare in sintonia con la legislazione nazionale e regionale per una significativa riduzione delle stazioni appaltanti con l'obiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile alla stazione appaltante unica nel comune capoluogo.