Piano Territoriale Metropolitano, al via la fase delle osservazioni

Dal 19 agosto al 17 ottobre enti territoriali, portatori di interesse, cittadini e associazioni, possono inviare le proprie osservazioni e considerazioni sulla proposta di Piano Territoriale Metropolitano assunta il 15 luglio scorso dal sindaco della Città metropolitana Virginio Merola.

I documenti della proposta di Piano e gli elaborati che costituiscono il documento di VALSAT, sono consultabili sul sito dedicato al PTM oppure, chiedendo un appuntamento alla mail ptm@cittametropolitana.bo.it, nella sede della Città metropolitana  di via Zamboni 13. 

Le osservazioni si possono presentare entro il 17 ottobre 2020 (termine stabilito per legge all’art. 45 comma 5 Legge regionale n. 24/2017), utilizzando il modulo online, sempre disponibile sul sito dove sono pubblicate anche le istruzioni da seguire per la compilazione.

Terminata la raccolta e l’esame delle osservazioni presentate, tenendo conto anche degli esiti delle altre forme di consultazione già svolte, il Consiglio metropolitano adotterà il Piano che verrà trasmesso al Comitato Urbanistico Regionale (CUR) per l’espressione del parere di competenza per arrivare poi all’approvazione definitiva a marzo 2021.

Il Piano Territoriale Metropolitano si pone come uno strumento chiamato a governare il territorio e a garantire la tutela dei servizi ecosistemici, promuovere la rigenerazione urbana, contrarre il consumo di suolo e ridistribuire le risorse su tutto il territorio metropolitano, a salvaguardia delle specificità locali e a contrasto delle fragilità. Tutelare il suolo, garantire la sicurezza del territorio e delle persone, assicurare inclusione e vivibilità; attrarre investimenti sostenibili; valorizzare la montagna e la pianura più periferica: queste le sfide del nuovo Piano.

I documenti integrali della proposta di Piano sono consultabili su www.ptmbologna.it