Piano freddo 2015-2016

Piano freddo

Il piano freddo consiste nell’accoglienza notturna in luogo protetto di tutti coloro che sono costretti a dormire in strada nelle notti invernali. E' prevista l’accoglienza anche nelle ore diurne all'interno delle strutture notturne, limitatamente ai periodi di neve e freddo intensissimo.
Sono compresi anche altri servizi offerti prevalentemente dal volontariato, quali distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto a cui si aggiunge la somministrazione di pasti presso le strutture del piano freddo.
Il piano freddo del Comune di Bologna per l’anno 2015-2016 prevede la collaborazione dell’Agenzia Regionale Protezione Civile, di ARPA, e Asp Città di Bologna.

L'accesso alle strutture non è diretto. Gli interessati devono presentarsi esclusivamente presso i servizi:
- Unità di strada, via Polese 15
- Help center, Stazione Centrale FS Piazzale Est.

Oltre all’accoglienza notturna, sarà garantito un riparo diurno ad accesso libero e diretto, presso il Centro Beltrame in via Sabatucci 2 - dal venerdì alla domenica - e presso Villa Serena in via della Barca 1/6 (aprirà nel mese di gennaio 2016) - dal lunedi al giovedì.

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)