Passante di Bologna, lunedì 12 settembre prosegue il confronto pubblico

Rendering inserimento barriere acustiche

Il Confronto pubblico sul Passante di Bologna è iniziato, mercoledì 7 settembre, al Centro Sociale Frassinetti di via Andreini, il primo dei cinque incontri tra amministratori locali, Autostrade per l'Italia e cittadini sul progetto di potenziamento del nodo Tangenziale e Autostradale di Bologna. Il Confronto pubblico, la cui gestione è affidata alla società Avventura Urbana, si ispira per la prima volta a una parte del metodo elaborato dal Center for Deliberative Democracy della Stanford University (California, Stati Uniti). Si tratta della modalità di gestione degli incontri tra cittadini ed esperti messa a punto per il Deliberative Polling, strumento di partecipazione su temi complessi già utilizzato più di settanta volte in 24 Paesi del mondo. Il comitato di monitoraggio, coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e composto da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Autostrade per l’Italia, ha il compito di coordinare la progettazione dell’opera e il Confronto pubblico.

Il calendario degli incontri
Gli incontri hanno l’obiettivo, oltre che di illustrare le caratteristiche generali del progetto, di presentare nel dettaglio gli interventi che interesseranno i diversi quartieri e raccogliere proposte e osservazioni. Per questa ragione sono state previste cinque assemblee territoriali, una per ciascuna delle aree maggiormente interessate dal tracciato: San Donnino (mercoledì 7 settembre al Centro Sociale Frassinetti di via Andreini 18); Croce del Biacco/Massarenti (giovedì 8 settembre al Centro Sociale Croce del Biacco di via Rivani 1); Croce Coperta/Dozza (lunedì 12 settembre al Centro Sociale Croce Coperta di via Papini 28); Pescarola/Marco Polo (martedì 13 settembre al Centro Civico Lame di via Marco Polo 51); Birra/Borgo Panigale (mercoledì 14 settembre nella Palestra della scuola elementare Aldo Moro di via Santorre di Santarosa 2). Gli incontri si svolgono tutti dalle 21 alle 23. L’accoglienza e la registrazione dei partecipanti comincia alle 20.30.

Come si svolgono gli incontri del Confronto pubblico
Nel corso degli incontri sarà possibile interloquire con gli amministratori locali e con i tecnici di Autostrade per l’Italia. Il metodo utilizzato prevede all'inizio un'introduzione generale durante la quale interverranno Irene Priolo, assessore alle politiche per la mobilità del Comune di Bologna, Andrea Pillon (Avventura Urbana), e i rappresentanti di Autostrade per l'Italia. Subito dopo ai cittadini, ai quali verrà fornito il materiale del progetto, verrà lasciato il tempo necessario a elaborare le loro domande: in questa fase saranno suddivisi in dieci tavoli di lavoro coordinati, ciascuno, da un facilitatore indipendente, che aiuterà i cittadini a fare la sintesi delle loro richieste e a condividere un tema prioritario di interesse comune da porre al microfono agli amministratori e ai tecnici. Saranno raccolte anche tutte le altre domande e osservazioni comprese quelle molto particolari che possono riguardare problemi locali e legati a singoli cittadini. A queste verrà data una risposta “faccia a faccia” nel corso dell'incontro oppure, in caso di mancanza di tempo, sarà fornita una risposta scritta. Tutte le domande e le relative risposte saranno pubblicate sul sito del progetto, www.passantedibologna.it dove comparirà anche un resoconto sintetico audio e video di ciascun incontro. Infine, al termine di ogni assemblea territoriale, ciascuno dei dieci tavoli di lavoro indicherà un rappresentante che, insieme agli amministratori, ai presidenti dei Quartieri e ai tecnici di Autostrade per l'Italia, parteciperà a sopralluoghi e approfondimenti sul tracciato del progetto per potere così elaborare eventuali proposte.
Per ulteriori informazioni: info@passantedibologna.it

Le altre assemblee sul Passante di Bologna
In concomitanza con l'avvio del Confronto pubblico, il progetto del Passante di Bologna verrà illustrato anche agli stakeholder del Piano Strategico Metropolitano.
Inoltre dopo i cinque incontri del Confronto pubblico sul territorio, cominceranno le assemblee tematiche sul progetto, in programma a partire dal 24 settembre, in sedi da definire. Si tratterà di conferenze e tavole rotonde su: scenari del traffico e della mobilità; impatti sull'ambiente e sulla salute; qualità urbana, ambiente e paesaggio; gestione dei cantieri.

Confronto pubblico - Passante di Bologna