Nuovo info point in Certosa

Domenica 29 maggio, alle ore 16.30, inaugura  il nuovo l'Info Point turistico del Cimitero Monumentale della Certosa, uno dei primi spazi in Italia destinati all'accoglienza dei visitatori all'interno di un cimitero.

L'Info Point, realizzato grazie al sostegno di Bologna Servizi Cimiteriali, è il primo risultato del Patto di collaborazione recentemente siglato tra il Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Associazione Amici della Certosa, con l'obiettivo di cooperare per la realizzazione di interventi di manutenzione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Certosa, e più in generale del periodo otto-novecentesco di Bologna.

Dopo l'inaugurazione, a partire da 4 giugno l'Info point sarà aperto il martedì dalle 10 alle 13, il giovedì e il sabato dalle 14 alle 17, la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Al desk, per fornire informazioni di carattere storico-artistico sulla Certosa e di orientamento nel complesso sviluppo urbanistico del cimitero - una vera e propria città nella città - si alterneranno 24 volontari dell'Associazione Amici della Certosa e il personale del Museo civico del Risorgimento. Cittadini e turisti potranno fermarsi non solo per chiedere informazioni, ma anche per consultare in tranquillità le numerose pubblicazioni dedicate alla Certosa edite dal Museo civico del Risorgimento,  riposarsi e sorseggiare una bevanda nell'annessa saletta attrezzata.

L'apertura dell'Info Point turistico è uno degli appuntamenti di spicco del calendario estivo della Certosa, giunto all'ottava edizione e curato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento nell'ambito di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

Dal 28 maggio al 28 settembre oltre venti appuntamenti, fra concerti, spettacoli itineranti, rappresentazioni teatrali e performance musicali, a cui si aggiungono venti visite guidate tematiche, per un totale di circa 50 eventi. Un modo curioso e interessante per passare le calde serate estive contribuendo alla valorizzazione di uno dei più rilevanti complessi storico artistici della città, per ogni ingresso a pagamento infatti due euro saranno devoluti proprio alla Certosa.