Nuove telecamere Rita in via dei Mille, Indipendenza e Mazzini

Da lunedì 27 luglio entreranno in funzione,  e sanzioneranno in automatico i transiti non autorizzati, tre nuovi varchi di telecontrollo RITA, a protezione di corsie preferenziali in via dei Mille, nel tratto da piazza dei Martiri a via Indipendenza; via Mazzini, nel tratto tra via Palagi e viale Ercolani; via Indipendenza, da viale Pietramellara a via dei Mille.

L'obiettivo è rendere effettivo il rispetto di corsie preferenziali esistenti da anni, eliminando il traffico privato non autorizzato e quindi migliorando velocità e regolarità del trasporto pubblico, per far diventare autobus e filobus sempre più competitivi rispetto all'auto negli spostamenti in città e nell'area metropolitana. Una misura a vantaggio delle decine di migliaia di persone che ogni giorno a Bologna si muovono con il mezzo pubblico e che come gli altri utenti della strada hanno bisogno di raggiungere rapidamente i luoghi di lavoro, studio e tempo libero. Nello stesso tempo, è anche un segno di equità verso tutti quegli automobilisti e motociclisti che già rispettano le regole della mobilità.

Nelle precedenti esperienze, non a caso, l'installazione delle telecamere ha portato ad una riduzione media, in un giorno feriale, di oltre il -50% di flussi di traffico sulle corsie telecontrollate, corrispondenti dunque alla quota di transiti in precedenza irregolari, con evidenti vantaggi sulla fluidità e puntualità del passaggio dei mezzi pubblici. In quest'ottica, le nuove telecamere sono state posizionate lungo direttrici fondamentali percorse dai mezzi del servizio pubblico sia urbano primario (linee 11, 19, 20, 27, BLQ) e secondario (navette A, C e D, linee 28, 36, 37), che suburbano ed extraurbano (oltre dieci linee che collegano Bologna con i Comuni della provincia).

Le telecamere RITA operano tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati. Rispetto a quelli installati in passato, i nuovi varchi si distinguono per il minor impatto sul paesaggio urbano, grazie alle dimensioni più ridotte sia delle telecamere che degli impianti tecnici ad esse collegati, nonché per un maggior contenuto tecnologico, in quanto in grado di rilevare i veicoli in modalità “free run”, ossia senza l’ausilio di spire nell'asfalto.