Nuove rastrelliere in centro

Hanno presa il via a cura di Tper e proseguiranno per tutto il mese di maggio i lavori di installazione di 108 nuove rastrelliere per un totale di 1.000 posti bici, per favorire il parcheggio ordinato e sicuro delle biciclette, grazie al piano straordinario di potenziamento della sosta ciclabile nel centro storico deciso dall’Amministrazione Comunale.

Alla scelta delle localizzazioni delle nuove rastrelliere ha contribuito anche una consultazione pubblica on-line svoltasi lo scorso autunno sulla sezione “Comunità” della rete civica Iperbole, nel corso della quale tutti i cittadini hanno potuto fare segnalazioni e avanzare proposte.

Le nuove rastrelliere previste aumenteranno in modo rilevante l’offerta di sosta del centro storico, portandola dai circa 3.500 posti bici nel 2011 a circa 6 mila al termine dei lavori di installazione. Complessivamente in città, al termine di questo piano, negli ultimi cinque anni sono stati aggiunti circa 3.200 posti bici, portando la dotazione totale a circa 11 mila posti, con un incremento del +30% nel mandato rispetto alla situazione di partenza.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla zona della Stazione Centrale,  dove nell'ultimo mese sono stati installati ulteriori 200 posti bici, sia in piazza XX settembre sia in via Carracci e dintoni, a servizio della stazione storica e di quella AV. Attualmente sono quindi disponibili circa 2 mila posti bici fra aree interne ed esterne alla stazione. Si allega la nuova mappa, che sarà a breve affissa agli ingressi nord e sud della stazione e nelle bacheche con le informazioni per i ciclisti.

Per quanto riguarda il piano per il centro storico, si allega una lista, suddivisa per Quartiere, nonché una mappa grafica dei punti in cui saranno installate le nuove rastrelliere, con l’avvertenza che, relativamente all’effettivo posizionamento delle rastrelliere, il numero civico costituisce un riferimento di massima (rispetto a tale riferimento l’effettiva collocazione della rastrelliera potrà variare di alcuni metri in funzione delle esigenze tecniche rilevabili sul posto).

L'Amministrazione si scusa per l'eventuale disagio che i lavori potranno comportare nelle prossime settimane, nella prospettiva però di un incremento della sicurezza e del decoro della sosta ciclabile in città.