Nuova biblioteca "Gabriella Guidi" e sede del servizio educativo "Leggere insieme"

Letture animate, laboratori musicali, visite per le scuole e prestito di libri. Sabato 25 marzo dalle 10 inaugura la nuova biblioteca “Gabriella Guidi”, presso l’Istituto Comprensivo 13 di via Buon Pastore 4, che sarà anche nuova sede per il Servizio Educativo Territoriale (SET) “Leggere insieme” del Comune di Bologna.

La biblioteca scolastica torna dunque a nuova vita e si apre alla cittadinanza grazie a un progetto che vede insieme l’IC 13, il Quartiere Savena e il SET “Leggere insieme”, che gestirà il nuovo spazio.
Al taglio del nastro saranno presenti la vicesindaco Marilena Pillati, Paolo Marcheselli, presidente dell’Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, rappresentanti delle istituzioni comunali e scolastiche.

Lo storico servizio comunale “Leggere insieme”, attivo da oltre vent’anni presso gli spazi di Villa Mazzacorati, in via Toscana, trova una nuova casa nella biblioteca Gabriella Guidi e arricchisce la propria offerta educativa grazie al nuovo contesto scolastico in cui si colloca. Il valore aggiunto del progetto è dato infatti dalle occasioni di condivisione che operatori comunali e scolastici potranno costruire nel lavoro educativo quotidiano. Il nuovo spazio raccoglie inoltre sia gli arredi e i libri già presenti nella biblioteca che quelli portati in dote dal SET.

Ogni mattina il SET accoglierà su prenotazione classi di alunni di tutta la città, da 0 a 8 anni, per attività dedicate alla lettura. Il martedì pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, il servizio sarà invece aperto ad accesso libero, con possibilità di prestito dei libri.

Già in programma anche delle aperture straordinarie di sabato mattina (1 aprile, 6 maggio e 10 giugno), dalle 9 alle 12, con prestito di libri.

Il SET ha inoltre in essere un progetto di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi del liceo linguistico Majorana di San Lazzaro di Savena, per letture in lingua straniera e per la costruzione del sito web del servizio, che sarà pubblicato a breve.