L’NBA, il Comune di Bologna e Bologna Welcome ospitano il selection camp del Jr NBA Global Championship Europe and Middle East

23 Aprile 2019

La National Basketball Association (NBA), il Comune di Bologna e Bologna Welcome, Convention & visitors bureau della città, hanno annunciato il Selection Camp del Campionato mondiale Jr. NBA, regione Europa e Medio Oriente, un campo della durata di una settimana per scegliere i 10 ragazzi e le 10 ragazze che rappresenteranno la regione al secondo Campionato mondiale Jr. NBA annuale, che si terrà dal 6 all'11 agosto all'ESPN Wide World of Sports Complex a Orlando, Florida.

Il Selection Camp del Campionato mondiale Jr. NBA, regione Europa e Medio Oriente, che si terrà  presso il CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna) di Bologna, dal 30 aprile al 4 maggio, verrà condotto dallo staff della NBA Basketball Operations e dagli allenatori della Jr. NBA League e vedrà la partecipazione dell'ex giocatore NBA Boris Diaw (Francia) e del USA Basketball Director of Youth & Sport Development Don Showalter. Anche Vladmir Radmanovic e Marko Milic, già giocatori NBA e Ambassador NBA per l’Europa, parteciperanno al camp.

Al campo prenderanno parte 60 partecipanti da 24 paesi europei e del Medio Oriente dove sono presenti i programmi Jr. NBA e si focalizzerà sullo sviluppo delle capacità di posizionamento, fino ad arrivare a un torneo tre contro tre e cinque contro cinque. I migliori 10 giocatori e le migliori 10 giocatrici verranno poi selezionati da un comitato di allenatori e dallo staff NBA. Per partecipare i giocatori dovranno compiere 13 o 14 anni entro il 31 dicembre 2019.
Jr. NBA è il programma giovanile globale della lega per ragazzi e ragazze. Insegna le competenze e i valori fondamentali del gioco- lavoro di squadra, rispetto, determinazione e condivisione- a livello base per aiutare la crescita e il miglioramento dell’esperienza del basket giovanile per atleti, allenatori e famiglie. Nel corso della stagione 2018- 19, la NBA e i suoi team raggiungeranno più di 51 milioni di giovani in 75 paesi attraverso partite, programmi scolastici, clinici, gare di abilità e altri eventi di sensibilizzazione.

Saranno presenti oltre 20 allenatori che prenderanno parte agli allenamenti per tutta la durata del camp, sotto la guida di Don Showalter. Quattro dei coach saranno selezionati per guidare i team maschili e femminili di Europa e Medio Oriente al Jr. NBA Global Championship di Orlando.