Natale a Palazzo d'Accursio

Lunedì 16 dicembre alle 17.15, il sindaco Virginio Merola inaugurerà il “Presepio della Ri-Nascita” allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, alla presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi e di Giorgio Soluri, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail.

Il presepe, che sarà illuminato e visibile ai visitatori già da questo fine settimana, è frutto di una collaborazione fra una struttura d’eccellenza della sanità della Regione Emilia-Romagna e di alcuni scultori che si sono messi a disposizione, durante il percorso di riabilitazione, di chi ha subito gravi menomazioni per incidenti di diverso tipo. Gli artisti che hanno aderito a questo progetto di recupero hanno guidato i degenti nell’acquisizione di abilità manuali e competenze tecniche, sostenendoli in particolare nella progettazione e realizzazione del presepio. Il presepio presenta figure a grandezza naturale, modellate con la terracotta, materiale principe della tradizione presepiale bolognese. 
Il presepe sarà allestito fino al 12 gennaio 2020 ed è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 20. Sempre nell'Anitcamera del Sindaco è possibile ammirare la Natività di Nunzio Rossi, un dipinto di grande formato (cm 450x350) commissionato nel 1644 per la chiesa di San Girolamo alla Certosa bolognese. 

Nel Cortile d'Onore è inoltre presente un allestimento natalizio con un abete e delle decorazioni luminose, al primo piano di Palazzo d'Accursio, davanti alla Sala Rossa, accanto al tradizionale albero di Natale è presente un piccolo presepe appartenuto a Lucio Dalla e gentilmente concesso dalla Fondazione Lucio Dalla che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2020, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 13.30.

Documenti scaricabili: