Mobilità ciclistica a Bologna: i progetti a marzo 2014

Una città sempre più ciclista e ciclabile. E' questa l'immagine di Bologna che emerge dall'aggiornamento dei progetti di mobilità ciclistica da oggi online.

Con un aumento dal 2009 al 2013 del 34% dei flussi sulle piste ciclabili e un traguardo di 145 km di rete di infrastrutture tra piste, percorsi naturalistici e corsie preferenziali bus/bici, si conferma l'interesse dei cittadini bolognesi all'uso della bicicletta e l'impegno dell'amministrazione comunale per favorirne sempre di più l'utilizzo come alternativa all'auto e al mezzo pubblico.

A questo si aggiungono una serie di progetti che hanno raggiunto importanti risultati, quali: il servizio di biciclette pubbliche “C’entro in bici” con 5.730 iscritti; l'installazione di rastrelliere per bici che ha visto un incremento di 3.878 posti in più sul suolo pubblico dal 2004 e gli incentivi per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o di un ciclomotore elettrico con 220.000 € di fondi erogati ai cittadini che ne hanno fatto richiesta al Comune.

"La bicicletta a Bologna - commenta l'Assessore alla mobilità Andrea Colombo - è ormai a tutti gli effetti un mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani di lavoro, studio e tempo libero: abbiamo infatti raggiunto lo storico traguardo del 10% di persone che si muovono ogni giorno sulle due ruote in città, a testimonianza che a fronte di un impegno convinto del Comune nel promuovere politiche di mobilità nuova, la risposta dei cittadini c'è".