M'illumino di meno, tutte le iniziative

L'edizione 2016 di M'illumino di meno, la campagna ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per il risparmio energetico, quest'anno è dedicata alla bicicletta, protagonista della mobilità sostenibile, che viene simbolicamente candidata al Premio Nobel per la Pace. E Bologna risponde con tante iniziative per il 19 febbraio.

"Il Comune ha svolto un ruolo di regia per valorizzare le tante iniziative intraprese, spiega l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, per arrivare a un programma costruito in collaborazione tra Comune, Università, associazionismo e Coop. Bologna, del resto, si caratterizza come città all'avanguardia, sia per l'uso della bici che per il gioco di squadra tra pubblico e privato".

Tra le iniziative, tutte venerdì 19 febbraio, la biciclettata 'M'illumino di meno...eccetto bici', con partenza alle 17,45 da piazza XX settembre, che vuole sensibilizzare sulla sostenibilità, ma anche sulla sicurezza per i ciclisti, che in questo caso le luci le devono accendere, specie di notte. Sempre all'insegna della pedalata, gli incontri organizzati da Unibo, con partenza in bici da Ingegneria per arrivare alla tavola rotonda organizzata alla nuova sede al Lazzaretto. Legambiente lancia invece l'iniziativa In bicicletta al cinema, con un premio per chi assiste alla proiezione gratuita di Bikes Vs Cars arrivando in bici.