Made in BOBO, spettacoli in cantiere

concerto orchestra senzaspine

Una lunga estate di “spettacoli in cantiere”, con musica, letture, fumetti e imprese in mostra, animerà i tratti pedonali riaperti del Cantiere BoBo di via Rizzoli: dal 3 luglio al 20 settembre uno speciale cartellone di eventi e intrattenimenti per cittadini e turisti.  La rassegna, promossa dal Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome e Tper, è organizzata con la partecipazione di CNA Bologna, Confcommercio-Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e Comitato Vivere il Centro, e sostenuta dal Gruppo Hera.

Evento di punta quello dell'8 luglio, grazie alla collaborazione con i commercianti della zona, via Rizzoli si trasformerà in un salotto all’aria aperta dove godersi il fresco della sera, un bicchiere di vino, un aperitivo o una cena con negozi aperti oltre l'orario abituale, stand gastronomici e tante attività dedicate ad adulti e bambini. 

Alle 19, inizierà il coinvolgente concerto dell’Orchestra Senzaspine, in collaborazione con il Comitato Piazza Verdi. Sarà l'occasione per celebrare il secondo compleanno di questa associazione, che conta circa 200 giovani musicisti. Bizet, Brahms, Offenbach, Rossini e Saint-Saëns sono solo alcuni dei compositori dei quali l’Orchestra Senzaspine, che per questa occasione si presenta con una formazione di 60 elementi, eseguirà i brani più conosciuti, guidata dal direttore trentenne Tommaso Ussardi. La formula con cui si esibirà in questa occasione prevede una relazione molto stretta con il pubblico: gli spettatori potranno infatti essere coinvolti e vestire i panni del direttore d’orchestra. 

La festa di apertura animerà fin dalle 17 via Rizzoli con tantissime attività: i burattini di Pierluigi Fosco, che porta avanti una vera e propria tradizione familiare; gli Squilibrati, affiatato duo di trampolieri; le bolle giganti di Simone Melissano; il tutto accompagnato dalla performance itinerante dell'icona della “bolognesità” Federico Aicardi, in un’insolita versione di cantastorie.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti di luglio

Made in BoBo è anche “Il cantone della musica” de La Torinese 1888, con gli Aperitivi in BOBO e le serate di anteprima To Be Jazz Festival. Il Giovedì R-estate con noi: nel quadrilatero tutti i giovedì di luglio negozi aperti e, dalle 19, live music, spettacoli, sfilate, fashion e show.