Linee programmatiche, il Sindaco in Aula illustra l'attività amministrativa dei prossimi anni

Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, è intervenuto oggi in Consiglio Comunale a chiusura del dibattito sulle Linee programmatiche per il mandato amministrativo 2016-2021, illustrate nella seduta del 19 settembre. Nel corso del suo intervento il Sindaco si è soffermato su molti degli aspetti che caratterizzeranno l'attività amministrativa dei prossimi mesi e anni e sugli importanti progetti infrastrutturali e urbanistici che saranno completati nell'arco del mandato.

Passante di Bologna
Il sindaco ha ribadito l'importanza del Confronto pubblico che consente ai cittadini di discutere con l'Amministrazione e con Società Autostrade le linee del progetto e di proporre interventi e miglioramenti. Il Sindaco inoltre guarda con interesse, nell'ambito dei lavori per il Passante di Bologna, alla realizzazione del cosiddetto quarto ponte di attraversamento della via Emilia a Borgo Panigale, così da decongestionare il traffico.
“Abbiamo voluto il Confronto pubblico sul progetto, una modalità che sta funzionando, e siamo per fare nostre tutte le proposte migliorative fattibili – ha detto il Sindaco – in particolare sul tema di come migliorare la viabilità e se è necessario o meno un nuovo ponte sul Reno, e noi ci stiamo convincendo che è necessario”.

People Mover
Il Sindaco ha affermato che non esiste la possibilità tecnica di prolungare al Caab la corsa del People Mover, che si configura unicamente come navetta di collegamento tra aeroporto e stazione.
“Il People Mover è una navetta veloce che deve collegare aeroporto e stazione. Non esiste una possibilità tecnica che il People Mover possa mai arrivare fino al Caab così com'è perché semplicemente non servirebbe a nulla: non ha il carico di passeggeri necessario a rispondere a quella domanda di trasporto. Per questo – ha aggiunto il Sindaco – abbiamo dato vita a un gruppo di lavoro per lo studio di un mezzo alternativo che non riguarderà solo Fico ma anche l'area dei Prati di Caprara”.

FICO 
Il Sindaco ha confermato che il traguardo per l'apertura di FICO è settembre 2017. Dalle prossime settimane partirà la campagna per la promozione di Fico che a novembre sbarcherà a New York.
“FICO ha la deadline di apertura a settembre del prossimo anno. Sono pronti gli autobus elettrici che lo collegheranno al centro di Bologna e stiamo attivando un gruppo di lavoro che studierà la fattibilità di un nuovo mezzo, che noi identifichiamo con il tram. Intanto inizia una fase intensa di promozione che comprende molti continenti: il prossimo appuntamento è il 17 novembre a New York, con la Regione, per presentare FICO a quella parte del mondo”.

Mobilità e infrastrutture
Il Sindaco ha annunciato ai Consiglieri che all'inizio di ottobre l'assessore Irene Priolo presenterà i nuovi provvedimenti di mobilità per la sicurezza stradale.
Per quanto Emilio, l'ex filobus Crealis, “ha ripreso ad andare sulla linea 13 – ha affermato il Sindaco – e dall'inizio del prossimo anno comincerà a girare su tutte le linee in attesa che siano completati i lavori per il percorso. Prevediamo che nella primavera del 2017 quei filobus vengano dedicati alle linee per le quali erano nati”.
Per quanto riguarda un tema il parco automezzi di Tper, il Sindaco ha ricordato che “La Bredamenarinibus ha vinto a luglio un appalto per 74 nuovi autobus ibridi di 18 metri e si impegnata a realizzarli qui. Domani è in programma un incontro al ministero perché non sono ancora chiare le posizioni del nuovo proprietario dell'azienda, che oggi si chiama Industria Italiana Autobus. Noi ovviamente domani saremo lì con la Regione per dire che gli accordi vanno rispettati”.
Infine Pimbo: “Quando diciamo Pimbo intendiamo il progetto per il Sistema Ferroviario Metropolitano e la nuova rete di filobus. Il progetto è stato mandato alla Corte dei Conti che ha fatto una osservazione. Il Ministero dei Trasporti ha risposto all'osservazione e ora stiamo sollecitando il Ministero dell'Economia mandare questa risposta alla Corte dei Conti. Stiamo cercando facilitatori: se ci sono volontari per questi giri dei Ministeri noi siamo veramente lieti... Appena il Ministero dell'Economia avrà inoltrato il parere del Ministero dei Trasporti alla Corte dei Conti e la Corte dei Conti avrà risposto, finalmente si potrà pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale il progetto definitivo”.

Disability manager
“Siamo una città che in tutti i suoi settori presta molta attenzione al tema della disabilità – ha ricordato il Sindaco – e per questo abbiamo bisogno di un punto di vista preliminare per organizzare meglio e con maggiore efficacia i progetti. Abbiamo tanti organismi di partecipazione, come la consulta: dobbiamo fare in modo che il disability manager sia una persona diversamente abile”.

Stadio
Il Sindaco ha affrontato il tema della ristrutturazione dello Stadio Dall'Ara chiedendo ai Consiglieri di convergere su tre questioni di fondo:
la scelta di ristrutturare lo stadio esistente
la scelta di procedere a un intervento di riqualificazione urbana senza nuovi areali
la verifica sul valore dell'Antistadio e sul fatto che potrebbe non essere sufficiente a compensare il costo degli interventi sul Dall'Ara. Di qui la possibilità di aprire ai privati.
“Sul progetto dello Stadio – ha detto il Sindaco ai Consiglieri – si devono condividere alcune linee di fondo. Innanzitutto siamo tutti d'accordo sul fatto che bisogna ristrutturare l'attuale Stadio e abbandoniamo definitivamente l'ipotesi di mega stadi fuori città? Siamo tutti d'accordo sul fatto che dobbiamo dare la priorità per lavorare sullo stadio alla riqualificazione urbana e quindi a prendere in considerazione aree già previste come edificabili e non andare su nuovi areali? Sarà molto difficile nell'attuale Antistadio prevedere tutto l'edificato necessario per dare un valore congruo alla ristrutturazione dello Stadio. Apriamo a quel punto una discussione dove individuiamo insieme le possibilità sulle aree già pianificate di coinvolgere eventualmente soggetti privati? Sono indicazioni di indirizzo per me importanti. Sarei confortato in questa discussione se ci fosse una presa di posizione del Consiglio”.

Fiera
Il Sindaco ha confermato l'avvio dello studio per l'integrazione della Fiera di Bologna con quelle di Parma e Rimini e ha annunciato che i cantieri per i lavori di ristrutturazione/riqualificazione del quartiere fieristico prenderanno il via nel novembre 2017.
“Concentreremo la nostra attenzione sulla ristrutturazione dell'attuale quartiere fieristico con un percorso di realizzazione, che vi presenteremo, che prevede l'inizio dei lavori per i primi padiglioni a novembre del prossimo anno”.