Le strade delle donne

Immagine progetto Le strade delle donne

La proposta di attività “Le strade delle donne” rientra nell'ambito della progettualità di alternanza scuola lavoro promossa dal Comune di Bologna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Bologna.

Dall'anno scolastico 2016-2017 infatti il Comune di Bologna ha attivato un bando per attribuire alle scuole superiori del territorio le proposte di alternanza formulate da biblioteche, musei, servizi ed uffici dell'amministrazione (maggiori informazioni su Bologna Città Educativa).

Il progetto “Le strade delle donne” che è stato realizzato con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Crescenzi-Pacinotti”, classi 3 BC e 3 GEO, ha avuto come obiettivo la valorizzazione sul territorio delle figure femminili che hanno contribuito con la loro azione al progresso e alla diffusione della consapevolezza del ruolo delle donne nei vari contesti sociali e culturali.

A conclusione del percorso sono stati individuati 12 nominativi di donne abbinate a 6 aree di circolazione cittadine che potranno essere votati andando sul sito dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Crescenzi-Pacinotti” e iscrivendosi al gruppo facebook “Le strade delle donne”.

A settembre, a conclusione delle votazioni, sarà attivato l'iter di presentazione del nominativo vincente alla Commissione Toponomastica del Comune di Bologna per l'eventuale intitolazione.