Le colline fuori della porta: dal 22 marzo tornano le passeggiate domenicali

colline fuori della porta

Prende il via la nona edizione de "Le colline fuori della porta" il programma di passeggiate ed escursioni in omaggio a Dino Campana ed alla sua superba sintesi del peculiare rapporto tra Bologna e le colline che si alzano a due passi dai viali di circonvallazione.

Come nelle precedenti edizioni il programma comprende sia passeggiate di un paio d'ore, sia escursioni più lunghe, che in qualche caso, con l'ausilio di autobus e treni, si sviluppano nei territori collinari dei comuni vicini e in importanti aree protette a breve distanza da Bologna.

Tutte le escursioni e le passeggiate sono gratuite e non occorre prenotarsi.

Programma di primavera:

- domenica 22 marzo (dalle 10 alle 13) - La poesia degli uccelli in primavera (partenza dall’ingresso del Parco Villa Ghigi in via San Mamolo)

- domenica 29 marzo (dalle 9.15 alle 16.30) - Mulini e lavanderie lungo il canale di Savena (ritrovo ore 9.15 - Casa delle Acque e del Sole, via delle Armi 5)

- domenica 12 aprile (dalle 9 alle 17.30) - Panorami, eremi e conventi della collina bolognese (ritrovo ore 9 a Porta D’Azeglio - sagrato Chiesa dell’Annunziata)

- domenica 26 aprile (dalle 10 alle 13) - Erbe spontanee mangerecce (partenza dal parcheggio del Parco Villa Ghigi)

- domenica 3 maggio (dalle 9 alle 13) - Il dittamo e i suoi impollinatori (partenza dal parcheggio del Parco Villa Ghigi)

- domenica 10 maggio (dalle 9.45 alle 17.30) - Natura, storia e architettura nella valle del Reno (ritrovo ore 9.45 - stazione ferroviaria Sasso Marconi)

- domenica 24 maggio (dalle 9.45 alle 18) - Colline fiorite nei Gessi Bolognesi (ritrovo ore 9 alle Mura San Carlo - San Lazzaro di Savena)

Le passeggiate sono percorsi brevi e agevoli, analoghi a quelli organizzati nel Parco Villa Ghigi e nelle immediate vicinanze. Sono sufficienti un paio di scarpe comode e robuste e un ombrello (o una giacca impermeabile) in caso di tempo incerto.

Le escursioni sono più lunghe e impegnative: richiedono una certa abitudine e un pò di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni sconnessi e a volte invasi dalla vegetazione. Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe a suola liscia. E' utile portare con sè unio zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e il necessario per un pranzo al sacco.

Sono consigliati abiti robusti che resistano a rami e spine; è sempre meglio vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all'occasione. In caso di pioggia particolarmente forte, sia le passeggiate che le escursioni, saranno annullate.

Documenti scaricabili: