Le Colline d'Inverno

Dopo il successo dell'anno passato, le associazioni aderenti alla Consulta Escursionismo Bologna ripetono l'esperienza delle passeggiate invernali di domenica o di sabato mattina, per riscoprire il fascino della natura a riposo. 

Come per il programma de "Le colline fuori della Porta", realizzato insieme alla Fondazione Villa Ghigi, anche queste saranno escursioni libere, gratuite ed aperte a tutti, senza necessità di prenotazione. 

Si inizia sabato 29 novembre con il percorso dal Parco dei Cedri a San Michele in Bosco - lunghezza 12,5 km, dislivello mt 300, durata 4 ore.

L’escursione parte da Parco dei Cedri a San Lazzaro. Il tratto pianeggiante iniziale è tutto lungo il Savena, eccetto due brevi passaggi su strada, in via Corelli e in via Toscana. Lungo il fiume si raggiunge prima il Parco Corrado Alvaro alla Ponticella , quindi la Chiusa sul Savena e da qui il Parco del Paleotto. Si sale in collina al Parco di Forte Bandiera e, proseguendo sul sentiero CAI 902, si raggiunge la quota di mt 295 di Monte Barbiano, per poi iniziare la discesa verso la città lungo le pendici del Rio Costarella. 

Ritrovo in tempo utile per partenza alle 9 da Parco dei Cedri (edicola all’inizio di via Cracovia), bus linea 19 - fermata Parco dei Cedri.

Conclusione prevista attorno alle 13 a Porta S. Mamolo.