Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma dal 4 giugno

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 4 giugno. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso
Prosegue il cantiere Italferr in via Paolo Bovi Campeggi, che interesserà tutto il tratto di fronte al civico 15 fino al passo carraio di RFI, per la demolizione di alcuni fabbricati, del muro di recinzione che delimita di lato la via e la realizzazione di nuovo passo carraio e di una rotonda. Il termine dei lavori è previsto per il 27 giugno e per tutta la durata sarà in vigore il divieto di sosta sul tratto di strada coinvolto.
In via Irnerio, prorogata fino al 31 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.
In viale Pietramellara, viale Antonio Silvani, viale Giovanni Vicini e viale Carlo Pepoli fino al 6 luglio sono in corso i lavori di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione tramite un cantiere mobile con chiusura della ciclabile e contemporanea chiusura della corsia più adiacente allo spartitraffico centrale, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di volta in volta interessato dai lavori. 
In viale Felsina e via Misa fino a fine giugno sono previsti interventi di sistemazione dei marciapiedi che comporteranno chiusure dei marciapiedi stessi con deviazioni dei percorsi pedonali, con divieti di sosta in corrispondenza dei cantieri per garantire l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza.
In viale XII Giugno prosegue fino all'8 giugno il ripristino della pavimentazione in ciottoli sulle piazzole di area sosta lungo tutta la via. 
Via Giuseppe Dozza sarà interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena fino al 18 agosto, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione.
Via Dei Pozzetti sarà interessata da lavori di rifacimento di vari tratti della pavimentazione stradale fino al 4 giugno, con chiusura del tratto dall'incrocio con via di Gaibola a via dei Colli. 

Lavori in fase di attivazione
Via Nosadella sarà chiusa dall'intersezione con via del Fossato all'intersezione con via Saragozza, per lavori edili al civico 57, dal 4 al 7 giugno tra le 9 e le 15, eccetto residenti ed accedenti a proprietà private, con deviazione del traffico in via del Fossato. 
Via Castiglione, nel tratto esterno ai viali, sarà a senso unico di circolazione dalla prossimità del civico 89 a piazza di Porta Castiglione il giorno 8 giugno, dalle 7.00 alle 18, per lavori edili di fornitura e posa travi di copertura con autogru nel cantiere al civico 87.
Su via Urbana, restringimenti localizzati e senso unico alternato, dal 4 al 15 giugno, per lavori di ripristino e sigillatura della pavimentazione litica.
Rappezzi su via Turati con restringimenti di carreggiata e rifacimento della pavimentazione stradale della laterale ai civici 43 e 51, che sarà chiusa il 7 e 8 giugno.
Chiusura anche per via del Poggio, il 4 e 5 giugno, per il rifacimento di un tratto della pavimentazione stradale dall'incrocio con via di Jola al civico n°3. 
Via di Monte Donato sarà a senso unico alternato regolato da movieri, dal 5 al 7 giugno, per il rifacimento di un tratto della pavimentazione stradale.
Rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi dal lato dispari di via Carlo Porta, restringimenti di carreggiata dal 4 all'8 giugno.
Via Celio sarà interessata dall'intervento di martellinatura per la rimozione delle parti incoerenti dell’intonaco del ponte stradale di via Emilia Ponente, con restringimenti di carreggiata dal 4 giugno all'8 giugno.
Restringimenti di carreggiata su via Saffi e via Emilia Ponente, il 7 giugno, per l'esecuzione di sondaggi per definire gli interventi previsti nel programma di manutenzione straordinaria 2018.
Dal 4 all'8 giugno, infine, via Campagnoli subirà dei restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sul lato dei civici dispari.