Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 8 luglio

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 8 luglio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

In via Irnerio, prosegue fino al 10 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di ricostruzione di un fabbricato.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Via la Bastia è ancora chiusa al transito veicolare per lavori di realizzazione delle opere relative alla nuova costruzione della variante stradale Strada Provinciale 65.

Via San Vittore, all'altezza del civico 130 di via San Mamolo, è interessata da lavori di consolidamento e ripristino del muro di sostegno in corrispondenza del primo tornante, con istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere dal civico 1 al civico 3/2, con termine previsto 31 dicembre.

Via Gandino sarà chiusa in corrispondenza del civico 15, fino al 9 agosto. La chiusura si rende necessaria per i lavori di ripristino del tombinamento del Canale Savena che attraversa la via in quel punto. L'intervento richiede lo scavo completo della carreggiata stradale per rifare il solaio di copertura del canale, che risale alla metà del secolo scorso.

Via Zamboni è interessata da lavori di sistemazione della pavimentazione litica, con restringimenti di carreggiata nel tratto compreso tra via del Carro e Largo Trombetti.

Lavori in fase di attivazione

Dal 10 luglio partiranno i lavori per la nuova rotonda all'incrocio delle vie Zanardi, Bovi Campeggi e Tanari, con termine previsto per l'8 agosto. Qui le modifiche alla viabilità.

Via de' Poeti sarà chiusa al traffico dal 9 all'11 luglio, dalle 8.30 alle 17.30, per lavori della società Heratech srl per un nuovo allaccio gas di fronte al civico 9.

Via di Saliceto sarà chiusa al traffico tra via Primaticcio e il civico 72, in corrispondenza del ponte ferroviario, dall'11 al 24 luglio per la realizzazione di nuovo marciapiede.

Via Emilio Lepido, dall'8 al 10 luglio, sarà oggetto di lavori di fresatura e riasfaltatura tra via della Salute e la rotonda Gasbarrini. Oltre a restringimenti di carreggiata si rende necessaria la chiusura dell'incrocio tra via Lepido e via De Gasperi.

Via Pietro Mengoli sarà oggetto di fresatura e riasfaltatura di vari tratti della pavimentazione stradale venerdì 12 luglio, con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri.

Rattoppi e asfaltature con restringimenti di carreggiata

Viale Roma sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale a tratti sull'intera via dall'8 all'11 luglio.

Via Marco Emilio Lepido, all'altezza del civico 225 in direzione centro, sarà oggetto di lavori di bonifica stradale a lato strada il 9 luglio.

Viale Felsina, lavori di rifacimento della pavimentazione stradale a tratti tra via Etruria e viale Lenin dall'11 al 16 luglio.

Via Bartolini sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale sull'intera via, l'11 e 12 luglio.

Via Giuseppe Fanin sarà oggetto di lavori di fresatura e riasfaltatura di vari tratti della pavimentazione stradale l'11 e il 12 luglio.

Via San Giacomo sarà interessata dal rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, a tratti sull'intera via, dall'8 al 12 luglio.

Viale Masini, il 10 luglio, sarà oggetto di interventi di ripristino del manto dela pista ciclabile all'altezza di via Stalingrado.

Via Ercole Lelli, sarà interessata da lavori di fresatura e asfaltatura di tratti della pista ciclabile vicino a via Stalingrado.

Via Casarini sarà oggetto di un intervento di rappezzo, previa fresatura, all'incrocio con via de' Crescenzi.

Largo Respighi sarà interessata da lavori di rimessa in quota dei masselli e sigillatura della pavimentazione litica nel tratto tra via Zamboni e via de' Castagnoli, dal 9 al 12 luglio.