L'assessore Lepore incontra Barbara Calzolari, prima Master Penman in Europa

L'assessore all'Economia e promozione della città Matteo Lepore si è complimentato a nome della città di Bologna con Barbara Calzolari, prima donna in Europa, ad ottenere, nel luglio scorso, il titolo di “Master Penman” dalla associazione statunitense IAMPETH (International Association of Master Penmen, Engrossers and Teachers of Handwriting).

Presenti anche Roberto Grandi, coordinatore del progetto Bologna City Branding e Michael Sull (IAMPETH).

L'associazione statunitense IAMPETH (International Association of Master Penmen, Engrossers and Teachers of Handwriting) intende preservare e diffondere la scrittura a mano, in particolare negli stili maggiormente caratteristici della calligrafia di oltre oceano.
I “Master Penman” nominati dalla IAMPETH calligrafi che hanno raggiunto l’eccellenza  nella propria arte, sono attualmente 12 in tutto il mondo. La calligrafa di Bologna Barbara Calzolari è stata la prima donna europea che ha studiato negli Stati Uniti questa serie di discipline di “punta sottile” che ha portato in Italia e diffuso in Europa in maniera sistematica e con grande successo.

Come è costume della associazione, Barbara Calzolari ha realizzato il proprio certificato che rappresenta il momento più alto della propria abilità nel quale devono essere presenti, tra gli altri, elementi di Blk letter; Engrosser's; Flourishing; American cursive; Spencerian; Signature writing.

Barbara Calzolari.
Dopo l’incontro a Bologna con Massimo Osti, fondatore di Stone Island e C. P. Company, Barbara Calzolari ha iniziato a lavorare nel settore della moda, collaborando con grandi aziende di abbigliamento e accessori, progettando in Italia e seguendo la produzione in Estremo Oriente per oltre 15 anni. Ha collaborato con Daniele di Montezemolo alla realizzazione di collezioni e sviluppo prodotti per Pirelli, Ferrari e Ferrero. Al contempo, ha studiato calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e, negli Stati Uniti, ha approfondito lo studio dello Spencerian sotto la guida di Michael Sull. 
Nel 2008 è stata selezionata per collaborare alla realizzazione del masterwork “Deus Caritas est”. 
Nel 2009 ha manoscritto gli Inni nazionali “In ricordo dell’Italia della Bellezza”, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiana ha voluto regalare agli statisti intervenuti durante il Summit G8, presenziando come calligrafo all’interno del Museo delle eccellenze italiane. 
Ha vergato tre copie del prestigioso manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici, conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma. 
Ha realizzato il certificato della cittadinanza onoraria di Bologna per Claudio Abbado 
Insegna calligrafia in Italia, Europa e Stati Uniti.
Ha pubblicato con Alessandro Salice “Corso di calligrafia. Dalla matita al pennello: un viaggio in punta sottile”.
Nel Luglio 2015 a Franklyn (Tennesse) è stata nominata Masterpenman dalla associazione di calligrafia americana Iampeth".