"La via Zamboni", una giornata dedicata alla Musica

Dopo il successo della prima giornata dedicata all'arte che si è svolta il 23 ottobre, registrando oltre 7.000 ingressi nelle sedi coinvolte, prosegue domenica 13 novembre con un secondo appuntamento incentrato sulla Musica, "La via Zamboni" il programma di eventi culturali a cadenza mensile, organizzato da Comune e Università di Bologna nell'ambito del Protocollo d'intesa per la valorizzazione della zona universitaria. Un' iniziativa partecipata che coinvolge ben 14 istituzioni culturali pubbliche e private che hanno sede nella zona universitaria e che hanno contribuito con le loro proposte alla realizzazione di un calendario di occasioni di approfondimento e di intrattenimento culturale prevalentemente gratuite e adatte ad un pubblico traversale, che continuerà l'11 dicembre con un focus sulla Scienza.

L'appuntamento di domenica 13 novembre è una grande maratona musicale, con concerti, performance sonore, incontri e visite guidate tematiche per coinvolgere tutti, giovani, adulti e bambini alla scoperta di una delle zone più belle della città. Moltissimi gli appuntamenti in programma per questa lunga giornata che si snoda tra momenti musicali di generi diversi, dalla musica classica, al jazz, alle canzoni giapponesi, nelle splendide sedi di Palazzo Malvezzi, Palazzo Magnani, Palazzo Magnani , Palazzo Poggi, ma anche al teatro Comunale, al Conservatorio Martini, al Museo Ebraico, all'Accademia di Belle Arti, in Pinacoteca e all'Oratorio di Santa Ceciclia. Concerti e intermezzi musicali nei palazzi dunque, ma tanta musica  anche in strada, dove al mattino si potrà incontrare la divertente Marching Band del Conservartorio che dalle 11 alle 12 eseguirà lungo la via un repertorio di brani famosi e molto coinvolgenti, mentre al pomeriggio si potrànno ascoltare ben quattro repliche del concerto di campane a cura dell'Unione Campanari Bolognesi che eseguiranno il tradizionale doppio bolognese dal campanile di San Giacomo e in conclusione di serata in Piazza Verdi si potrà vedere e acoltare "Informa" l'intervento di videomapping curato dagli studenti di Accademia e Conservatorio ad hoc per "La Via Zamboni".

Il pacchetto delle visite guidate comprende ben 12 diversi percorsi a tema musicale da prenotare al più presto, con proposte anche dedicate ai bambini che avranno inoltre l'occasione di partecipare al simpatico Pedibus, la passeggiata per le famiglie alla scoperta dei luoghi d'arte e cultura di via Zamboni - in programma alle 10.30 del mattino e alle 15.30 al pomeriggio - e al laboratorio concerto del Piccolo Coro Angelico, a Palazzo Malvezzi alle 16.

Molte anche le occasioni di approfondimento con incontri dedicati Storia del Jazz a Bologna a Palazzo Malvezzi, alla Musica Dipinta in Pinacoteca e alla club life al Kinki. Insomma una giornata ricchissima, dedicata a chi ha voglia di scoprire e di riscoprire il grande contenitore di luoghi d'arte e cultura che si sviluppa lungo la via Zamboni.