La Run Tune Up diventa maggiorenne

4 Settembre 2019

La Run Tune Up diventa maggiorenne. Nata nel 2002 con il ruolo di “marcia di avvicinamento” alla NYC Marathon, la mezza maratona più amata dai bolognesi compie 18 anni. “Con Run Tune Up- afferma l’assessore allo Sport Matteo Lepore- si apre la stagione 2019/2020 dello sport ad alto livello in città”.

La novità importante è che la Run Tune Up è stata inserita dal Comune di Bologna nel programma Bologna Estate, mentre la Regione ha concesso un contributo all’interno del Bando dello Sport, un riconoscimento al valore di ”internazionalità” della Half Marathon.

È confermato che alla manifestazione possono partecipare tutti, anche i non tesserati a gruppi o enti di promozione sportiva, è sufficiente essere in possesso del certificato medico sportivo per atletica leggera.
La mezza maratona prenderà il via domenica 8 settembre alle alle 9.45 da via Rizzoli. Prima parte molto veloce con transito sui viali di circonvallazione e i secondi 10 chilometri in pieno centro. La musica e i portici faranno da consueta cornice ai partecipanti.
Tra gli iscritti (4000, finora, in larga maggioranza alla 21 chilometri) molti stranieri, la nazione più rappresentata la Gran Bretagna con circa 50 atleti. Partiranno anche 25 statunitensi e 12 brasiliani. Rappresentate 28 nazioni.
Per l’Italia gruppi numerosi da diverse regioni: 60 da Milano, 42 da Barletta, 40 da Bari. Da Bologna, Passo Capponi con più di 220, Porta Saragozza 130 e Gabbi 40. Il Gruppo Passo Capponi da questa edizione entra nella organizzazione tecnica con circa 100 volontari.

Ma, in programma, non ci sarà solo la mezza maratona. Previste infatti anche le non competitive 10 chilometri Conad e la 5 chilometri Telethon, entrambe con partenza alle 9.15. 
Con la collaborazione di BNL e BNP Paribas Cardif, gli organizzatori hanno pensato di dare il via a questa operazione di sport e solidarietà. Tutti i partecipanti avranno la maglia dedicata, e dopo 5 chilometri arriveranno come tutti in Piazza Maggiore. Iniziative di solidarietà dedicate anche al Cucciolo, a Samur, alla Fondazione per lo sport “Silvia Rinaldi”.  

Tra gli eventi collaterali, tre sessioni di Group Cycling, spettacolare esibizione in via Rizzoli con la collaborazione degli amici della palestra Fashion & Fitness, Yoga2Run dalle 19,00 sul crescentone di Piazza Maggiore, le visite guidate di Anna Brini con due tour, Bologna By Run, alla scoperta della città correndo per le vie del centro e le iniziative di Sofos.

In occasione della manifestazione Run Tune Up, previste limitazioni al traffico nell'area compresa il perimetro delimitato dai viali di circonvallazione e lungo i vari percorsi.

Tutti i percorsi

Documenti scaricabili: