La bussola del lavoro, quattro appuntamenti di orientamento

Per chi non si accontenta di una sola risposta, per chi continua con tenacia a volersi misurare con il nuovo mondo del lavoro, per chi vuole migliorare la propria efficacia, per chi vuole comprendere meglio i propri obiettivi , pensare a come raggiungerli e decidere quali azioni intraprendere.

La Bussola del Lavoro è un appuntamento da non mancare, che offre la possibilità di confrontarsi, informarsi e ricevere strumenti concreti per cercare con efficacia o per crearsi un posto di lavoro. Incontri di orientamento, individuali e gratuiti ma anche incontri per capire come cogliere l'opportunità dello strumento Garanzia giovani, come funziona il Jobs Act.

"Grazie ad esperienze come queste - dichiara l'assessore ai Giovani Nadia Monti - l'amministrazione comunale esce da Palazzo ed incontra i giovani sul territorio per aiutarli in una promozione più efficace di se stessi. Cerchiamo di promuovere la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro grazie ad iniziative come questa o anche grazie allo Sportello del commercialista, o lo Sportello dell'autoimprenditorialità, altri due servizi gratuito aperti presso il nostro Informagiovani".

Consulenti di orientamento, formatori e selezionatori saranno a disposizione per far capire cosa cercano oggi le aziende da un lavoratore, come migliorare le propria capacità di essere notati sui social network, come scrivere ed utilizzare il CV, come crearsi delle relazioni, un network, funzionale ai propri obiettivi, come considerare i cambiamenti nello scenario normativo. E inoltre scoprire opportunità ed offerte, attraverso le principali Agenzie per il Lavoro.

Gli appuntamenti
15 e 16 marzo presso il CentroNova di Villanova di Castenaso
22e 23 marzo presso il Cantro Lame di Bologna

In tutti i Centri nelle date previste si terranno incontri di orientamento individuali gratuiti, dalle 10.30 alle 19.30.
Lo Sportello Lavoro del Comune di Bologna sarà presente nei seguenti orari:
dalle ore 10.30 alle ore 18.00

Programma degli eventi collaterali
Mercoledì 16 marzo, presso il Centro Nova di Villanova di Castenaso, alle 17.30
“Garanzia Giovani”: come cogliere questa opportunità
Humagest racconta come funziona lo strumento “Garanzia Giovani” nel nostro territorio, come utilizzarlo al meglio e sfruttarne ancora le opportunità

Mercoledì 23 marzo presso il Centro Lame di Bologna, alle 17.30
Jobs Act, un anno dopo. Il punto di vista delle aziende sul nuovo mercato del lavoro.
Al di là dei dati sulla occupazione, come sono cambiate le logiche di selezione ed assunzione, dopo la riforma del dicembre del 2014 e gli ultimi decreti attuativi del settembre 2015? Un confronto diretto con i Direttori del Personale

Documenti scaricabili: