Io sostengo San Petronio, al via la campagna di raccolta fondi per il restauro della Basilica

Per tutto il 2016, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosso dall'associazione di promozione sociale “Succede solo a Bologna” è possibile partecipare attivamente al crowdfunding Io sostengo San Petronio finalizzato a completare gli interventi di restauro della Basilica di San Petronio. 

L'obiettivo è quello di arrivare a raccogliere almeno 200 mila euro e, se possibile, ancora di più, per poter portare avanti i tanti lavori necessari. In questi anni - afferma l'assessore all'Economia e Promozione della città Matteo Lepore - ci sono state tante iniziative a sostegno del restauro di questo monumento simbolo della città. Il valore aggiunto di questo progetto è che vuole fornire l'occasione per conoscere meglio la Basilica di San Petronio, spesso poco conosciuta anche dagli stessi cittadini bolognesi.

Per fare questo, oltre ai gadget e alle possibilità date ai donatori di visite esclusive a luoghi chiusi da tempo all’interno della Basilica, aperitivi, cene e conferenze stampa a 50 metri d’altezza sulla terrazza panoramica, a tutti i donatori, verrà consegnata una UMAREL CARD che darà la possibilità di seguire dal vivo i cantieri del restauro, per poter davvero toccare con mano come vengono impiegati i fondi donati.

Il primo appuntamento per lanciare la raccolta fondi è sabato 30 gennaio alle 21. Nell’ambito di Art City Night, “Bologna in musica, viaggio tra le note di Bologna”, un concerto nella Basilica di San Petronio a cura dei Musici dell’Accademia, un evento patrocinato anche dall’UNESCO.