Inizio dell'anno scolastico. Gli auguri del sindaco Virginio Merola e dell'assessore alla scuola Marilena Pillati

borse di studio

"Un nuovo anno scolastico sta per cominciare e il nostro augurio affettuoso va alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola, una grande comunità che ogni giorno rende le nostre scuole luoghi vivi e inclusivi, luoghi dell’educazione e della formazione, ma anche delle relazioni, dell'incontro e del dialogo.

Sappiamo bene che la qualità del futuro della nostra società passa attraverso la qualità della scuola che oggi sappiamo offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze.

Il Comune di Bologna ha fatto e continuerà a fare certamente la sua parte su vari fronti, dando sempre maggiore slancio a una lunga storia di impegno nella scuola e nell'educazione.

Nei servizi educativi e nelle scuole d’infanzia comunali siamo impegnati a realizzare un piano di assunzioni a tempo indeterminato e a dare così una prospettiva di lavoro stabile a tutto il personale che da anni vi lavora. Un investimento importante, presupposto fondamentale per la creazione di relazioni educative stabili e per la qualità dei servizi. Il nostro impegno è orientato anche a fare in modo che sempre di più i nostri servizi educativi e le nostre scuole possano essere luogo di relazione e di incontro, valorizzati come “bene comune” al centro di progetti di collaborazione con il territorio.

Continueremo a impegnarci per rendere sempre più inclusive le scuole bolognesi e per qualificare sempre più i servizi che ogni giorno contribuiscono al loro funzionamento. Come la refezione scolastica, che contribuisce alla salute e all’educazione alimentare di tutti i bambini, da questo nuovo anno completamente rinnovata, con il 90% di prodotti biologici, e meno costosa per le famiglie, che risparmieranno in media 175 euro per ogni figlio. E ancora, come le infrastrutture informatiche e la fibra ottica che raggiungerà tutte le scuole, rendendo possibili innovazioni anche nella didattica e l’ammodernamento degli edifici scolastici, per renderli più vivibili e accoglienti, oltre che sicuri.

Continueremo a impegnarci nella relazione con i diversi protagonisti del sistema cittadino integrato dei servizi 0-6, per la qualità di tutto ciò che viene offerto ai nostri bambini più piccoli, e investiremo, al contempo, energie e risorse per favorire la ‘collaborazione’ tra scuola, impresa e territorio per dare un futuro ai nostri ragazzi, ai loro talenti e alle loro imprese.

Il nuovo anno scolastico sarà certamente contrassegnato da novità e cambiamenti importanti. A noi adulti tutti va l'augurio che l'anno che sta per iniziare ci veda insieme impegnati ad assicurare alle bambine e i bambini, ai ragazzi e alle ragazze ragioni di fiducia nel futuro.

Buon anno scolastico a tutti".