Ilaria Alpi e Maria Montessori i due nominativi vincenti del progetto “Le strade delle donne”

Immagine progetto Le strade delle donne

Sono Ilaria Alpi e Maria Montessori i due nominativi risultati vincenti a conclusione delle votazioni del progetto Le strade delle donne. Alla giornalista simbolo della libertà e della verità di stampa verrà intitolata l’area verde adiacente l’Ospedale Maggiore lungo via Emilia Ponente mentre all’educatrice e pedagogista sarà dedicata l’area verde situata tra le vie Laura Bassi Veratti, Giuseppe Mezzofanti e Giampiero Zanotti.

L’iniziativa ha coinvolto ragazze e dai ragazzi delle classi 3 BC e 3 GEO dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Crescenzi-Pacinotti” che hanno selezionato 12 nominativi femminili per il voto on line.

Selezionate le vincitrici, è stato poi attivato l'iter di presentazione dei due nominativi vincenti alla Commissione Toponomastica del Comune di Bologna, che ha approvato la proposta all’unanimità. Alcuni studenti sono stati ospiti della commissione per sostenere la loro richiesta di intitolazione per entrambe e suggerire anche miglioramenti da un punto di vista tecnico/urbanistico e interventi di manutenzione delle due aree verdi.

L’Istituto Crescenzi-Pacinotti ha inoltre confermato la propria disponibilità a continuare nella progettazione delle aree prescelte all'interno del progetto di alternanza scuola-lavoro in attesa dell’intitolazione pubblica degli spazi nella primavera 2018.