Il Salotto del Jazz-la stagione della musica di via Mascarella

Salotto del Jazz, la rassegna di bè bolognaestate che dal 18 giugno fino al 31 luglio trasforma via Mascarella nella strada della musica e dell'ottimo cibo. La formula è collaudata, dalle 20 la strada diventa pedonale e i quattro locali che organizzano la manifestazione -  Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Ristorante Cambusa e Ristorante Moustache – apparecchiano i loro tavoli all'aperto. Poi dalle 21 fino alle 23 è protagonista la musica, con concerti di altissimo livello e un'attenzione particolare alla componente tradizionale e acustica delle tante declinazioni della musica  afroamericana.

Il tutto si apre giovedì 18 giugno con lo straordinario concerto dei Mountain Men, unica data italiana del tour estivo di questo duo francoaustraliano, vera rivelazione della edizione 2014 di Umbria Jazz. Poi fino al 31 luglio 20 serate e un programma che ospita, tra gli altri, il famosissimo quartetto tutto di ottoni Brass Bang! al cui interno militano Paolo Fresu e Gianluca Petrella, beniamini del pubblico del jazz mondiale e che sarà al Salotto l'8 luglio.

A comporre il programma artistico della manifestazione le rassegne  dedicate alle  declinazioni principali con le quali si coniuga oggi la scena del jazz: Salotto special  - che ospita il 19 giugno Jimmy Villotti con un omaggio a Duane Eddy, vero campione della musica di confine tra  Jazz ed Rock&Roll anni ’50;  il 2l uglio il batterista americano Andy Watson  che arricchisce di grande swing il quartetto del sassofonista Barend Middelhoff  e ancora il 16 luglio il sestetto della brava cantante, arrangiatrice e band leader siciliana Loredana Melodia che presenta la sua ultima fatica discografica “Late at Night” con alla tromba il notissimo jazzman Steve Gut -  e Swing the Night Away , 6 serateswing tra le quali segnaliamo il gruppo guidato dalla cantante Giorgia “Sugar Pie” Ciavatta che sarà al Salotto il 30 giugn. Non mancano poi gli omaggi alla miglior vocalità Soul con due gruppi americani di grandissimo spessore: il 9 luglio il quintetto guidato da Bruce James e Bella Black e il 17 luglio il trio dei fratelli Simmons che ritorna a grande richiesta dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione. 

Anche il Blues è ben rappresentato con il chitarrista Ugo Moroni, che guiderà il 3 luglio un gruppo di allievi del conservatorio Martini in un omaggio al grandissimo B.B. King, con  il quartetto del cantante Will Roberson il 10 luglio e con la cantante Lisa Manara che il 24 luglio ci porterà alle radici del blues acustico più tradizionale.

Infine il Salotto dedicherà ancora una volta spazio alla bella ed espressiva tradizione del Manouche  con la rassegna Manusalotto, quattro concerti tra cui spiccano il 22 luglio quello del gruppo toscano I Djaguaros il cui leader è l’ attore televisivo e teatrale Paolo Sassanelli, che trascorrerà a Bologna le prossime settimane impegnato nella serie televisiva dell’ Ispettore Coliandro, e il 29 Luglio quello del noto chitarrista bolognese Giampiero Martirani con il suo notissimo trio Gipsy Swing. 

 

Documenti scaricabili: