Il Piano Neve 2015-2016

7 Gennaio 2016
Piano Neve 2015-2016

Il Piano Neve è l'insieme delle attività che vengono adottate per limitare il più possibile i disagi alla circolazione in caso di formazione di ghiaccio o permanenza al suolo di uno strato nevoso.

L'attivazione del Piano è disposta dal Comune in presenza di eventi climatici significativi e sulla base di alcuni elementi come l'andamento della temperatura e dell’umidità atmosferica, la durata della precipitazione, il tipo di neve e lo spessore dello strato nevoso che deve limitare la transitabilità delle strade.

Per la pulizia delle strade, verrà data la precedenza alle arterie principali per rendere possibile il passaggio dei mezzi pubblici, con particolare attenzione alla viabilità da e verso scuole, ospedali ed edifici pubblici. Poi si procederà con la viabilità secondaria. Gli spazzaneve a disposizione saranno 196 e i mezzi spargisale 37.

Novità di quest'anno la mappa interattiva della pulizia delle strade dove è possibile cercare una via cittadina e capire se verrà pulita con il primo intervento o con il servizio di completamento. 

Si ricorda che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti le proprietà private è a carico dei proprietari come da Regolamento di Polizia Urbana.

Anche quest'anno dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016, per gli autoveicoli è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve oppure avere catene a bordo per circolare sulle strade del Comune di Bologna. Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.

Comportamenti da adottare in caso di neve e ghiaccio