Il 9 giugno iniziano i lavori in Strada Maggiore

A cosa serve il cantiere più importante di Bologna

Il 9 giugno inizierà il primo cantiere. Lo abbiamo chiamato BOBO, un nome facile che significa semplicemente Bologna per Bologna. BOBO ce la metterà tutta per fare bene e alla svelta. Partirà da Strada Maggiore, dal cuore della via Emilia che ha da poco compiuto 2.200 anni.

La ripavimentazione dei basoli e la messa in sicurezza di Strada Maggiore, proseguendo per via Mazzini fino a via Palagi, darà per risultato una via bellissima e adatta ad una nuova mobilità urbana di tutti i mezzi, compresi i nuovi 49 filobus ecologici.

Questo comporterà più bellezza, più sicurezza più abitabilità e aria buona sulla nostra arteria principale e millenaria.

Da troppo tempo le nostre strade storiche subiscono un continuo logorio del traffico, esse debbono essere difese e rafforzate, così come debbono essere difesi e messi in sicurezza i palazzi e i portici che le fiancheggiano.

Avere una mobilità sostenibile e una vita tutti i giorni migliore e attrattiva per i residenti e i commercianti, è il nostro obiettivo. Avremo una Bologna che tornerà ad essere un modello urbano di bellezza ed efficienza, del resto lo stiamo facendo già per i portici, le piazze, la raccolta differenziata, i giardini, gli orti, il trasporto pubblico, le piste ciclabili, i parcheggi, le pedonalizzazioni.

"E' una grande occasione, dopo molti anni parte il cantiere per rifare bella la nostra città - dichiara il Sindaco di Bologna, Virginio Merola - Sarà rifatta completamente la pavimentazione di Strada Maggiore. Si lavorerà anche su via Mazzini e verrà illuminato il portico come merita. Sarà quindi un cantiere di Bologna per Bologna. Informeremo dettagliatamente i cittadini, da oggi ci sarà un sito web, due info point aperti tutto il giorno dove chiedere informazioni".

Cosa succederà

Il primo cantiere BOBO comporterà la chiusura completa di Strada Maggiore, perché questo ci permetterà di rendere più veloci e più sicuri i lavori. Tper, come soggetto attuatore degli interventi, ha chiesto uno sforzo alle imprese, che hanno dato piena disponibilità a lavorare al cantiere su più turni ininterrottamente. Questo ci permetterà di concludere prima di Natale.

Via Mazzini e le altre vie coinvolte subiranno invece una chiusura parziale. Sappiamo che questo comporterà comunque disagi per qualche mese ai cittadini in particolare ai residenti e alle imprese della zona: per questo stiamo valutando nei dettagli le soluzioni per andare incontro alle esigenze di tutti e dare risposte concrete.

Cosa faremo insieme

In questi giorni abbiamo già personalmente incontrato la maggior parte dei commercianti di Strada Maggiore e le associazioni di categoria. Continueremo la nostra esplorazione lungo tutto il mese di maggio, parlando con le realtà coinvolte. Inoltre, per poter contattare il maggior numero possibile di residenti, i nostri incaricati distribuiranno in buchetta un questionario utile a raccogliere le esigenze specifiche. Sarà possibile compilarlo anche online.

Residenti e cittadini verranno aggiornati nelle varie fasi del cantiere.

Informazioni

Sarà da oggi online un apposito sito www.cantierebobo.it in cui saranno via via pubblicate tutte le informazioni su viabilità, parcheggi, logistica merci, deviazioni bus e ogni altro aspetto d’utilità per rendere minimi i disagi legati ai cantieri.

Sempre a tal fine, viene attivato il numero verde 800.03.19.70 dedicato ai cantieri BoBo: un call center operativo dal 12 maggio, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Dalla partenza dei cantieri saranno attivi, inoltre, due infopoint: uno in piazza di Porta Maggiore e l’altro al quadriportico dei Servi.