I Concerti Rock a Bologna

Fino al 31 agosto, a Palazzo d'Accursio, l'associazione U.F.O - Unione Fotografi Organizzati - presenta "I Concerti Rock a Bologna", un racconto per immagini della storia del Rock in città negli ultimi trent'anni. La mostra si svolge nell'ambito di bè bolognaestate 2014 e presenta 45 fotografie che ritraggono alcuni dei più famosi protagonisti della scena musicale italiana e straniera durante le loro esibizioni in città.

 

Tra questi scatti spiccano quelli Jimi Hendrix al Palasport il 26 maggio 1968, Joe Cocker con la band Mad Dogs & Englishmen nel 1979, Patti Smith e Lou Reed in concerto allo stadio, Bob Dylan al CAAB in onore di Papa Giovanni Paolo II nel 1997, i Public Enemy al Made in Bo nel 1994 e Patti Smith in Piazza Maggiore in occasione del riconoscimento di Bologna come Città Creativa della Musica Unesco e infine il memorabile concerto dei Radiohead all'Arena Joe Strummer per bè bolognaestate 2013.

 

Non potevano mancare poi anche alcune foto scattate in occasione di TARATATA, lo spettacolo televisivo in onda su Rai 1 da dal 1998 al 2001, in cui grandi artisti italiani e internazionali si esibivano dal vivo al Palasport di Bologna - tra questi una grintosissima Tina Turner il 27 settembre 1996 - e una selezione di copertine e articoli dei giornali e delle riviste che pubblicarono le foto delle stelle del Rock in concerto a Bologna.

 

I fotografi  di U.F.O sono :Sandro Beccari, Luca Bolognese, Walter Breveglieri, Nicola Casamassima, Paolo Ferrari. Luciano Nadalini, Michele Nucci, Enrico Scuro, Gilberto Veronesi e Roberto Villani. La mostra allestita in Manica Lunga, al primo piano di Palazzo d'Accursio, è aperta da martedì a venerdì dalle  9.00  alle 18.30 il sabato e la domenica alle 10.00  alle 18.30. L'ingresso è gratuito.