Home switch home

Come posso comprare energia pulita? E’ possibile rigenerare casa senza spendere? Posso scegliere come usare gli spazi pubblici della mia città? Sono tante le domande che verranno fatte alla seconda edizione di Home switch Home (giovedì 23 e 30 giugno alle 19 - Serre dei Giardini Margherita con ingresso da via Castiglione 136 e viale Polischi 9), l‘evento-aperitivo che vuole spiegare ai cittadini come è possibile rendere più sostenibile la propria città, un appuntamento organizzato dal BAC / Showroom Energia e Ambiente, il Centro di educazione e informazione ambientale del Comune di Bologna, all'interno di Kilowatt Summer.

All’evento sono stati invitati scienziati ed esperti dell’abitare che spiegheranno come trasformare casa per renderla più sana ed ecologica. Ad esempio:

- Gabriele Bollini (Università di Modena) sulla possibilità di costruire “a zero consumo di suolo”
- Alessandra Bonoli (Università di Bologna) su cosa sono le città in transizione
- Giovanni Fini (Comune di Bologna) per un inquadramento sull'economia circolare
- Zeno Gobetti (Second Life / Open Group) sul riuso degli oggetti
- Giuseppe Nigliaccio (ENEA) sulla sfida di avere gas ecologico in casa e per capire come leggere le bollette per scegliere al meglio chi ci vende l’energia.
- Nicoletta Tranquillo (Kilowatt) su come creare un’azienda da economia circolare.

Saranno presenti tecnici comunali del Settore Ambiente ed Energia.

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte: Flickr)