Gran Fondo Dieci Colli, il 1° maggio al via ai Giardini Margherita

Ciclisti

E' giunta alla 34° edizione la gran fondo cicloamatoriale Dieci Colli che ritorna martedì 1° maggio a Bologna. Tra le novità di quest'anno il ritorno ai Giardini Margherita, la riduzione del percorso lungo (il Gran Fondo) e l'istituzione di un Comitato d'Onore che vede la partecipazione di grandi personaggi dello sport, del giornalismo, della politica e dell'imprenditoria bolognese, tutti legati dalla passione per la bicicletta. Anche uno dei monumenti dello sport italiano, Juri Chechi, pedalerà sulle strade della Dieci Colli.

"La Dieci Colli è un grande evento per Bologna e la sua area metropolitana - afferma l'assessore Matteo Lepore - la partenza dell'edizione numero 34 della manifestazione ciclistica torna ai Giardini Margherita, dov'è allestito anche il traguardo. Con i suoi 1.200 partecipanti e i 400 volontari che permettono il regolare svolgimento della corsa, il percorso della Dieci Colli attraversa Bologna, un racconto della città e di tutto il nostro territorio. Stiamo sempre di più presentando Bologna come un paesaggio naturale e culturale unico, lo sport è centrale in questo racconto, anche l'economia sta rispondendo bene a questo rilancio della città metropolitana. Sono contento di poter proseguire, assieme agli amici della Dieci Colli, in questo percorso".

Il percorso lungo si snoda per circa 132 chilometri attraverso la collina bolognese mentre anche chi ha la bici elettrica potrà partecipare ma solo al percorso medio e dovrà segnalare "l'aiutino" in fase di iscrizione.

Ai familiari degli atleti iscritti è offerta una visita gratuita, della durata di circa due ore,  per scoprire il Centro di Bologna e le sue bellezze. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria: mail info@diecicolli.it o allo 051/231003.

La manifestazione "Pedalare con gusto" è dedicata invece a tutti coloro che vogliono pedalare ma concedendosi soste gastronomiche (partenza sempre dai Giardini Margherita). Per informazioni: https://www.diecicolli.it/pedalare-con-gusto o Circolo Giuseppe Dozza tel. 051/231003.

Durante la giornata della manifestazione (dalle 8 alle 16) sono previste modifiche alla circolazione (divieto di transito e variazioni ai sensi di marcia) in diverse vie cittadine. Ordinanza traffico