“Gli onesti della banda”, lunedì 3 dicembre alle 21 al Teatro Testoni Ragazzi spettacolo gratuito a conclusione del progetto Narrare le mafie

GLI ONESTI DELLA BANDA LOCANDINA

Lunedì 3 dicembre 2018 alle 21 il Teatro Testoni Ragazzi di via Matteotti 16 ospita lo spettacolo teatrale “Gli onesti della banda”, prodotto da Nest - Napoli est teatro e Casa del Contemporaneo per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti (gradita conferma via mail a giulia.digirolamo@comune.bologna.it).

Per l’edizione 2018 del progetto "Narrare le Mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità | Educalè”, la Compagnia Nest ha deciso di proporre lo spettacolo Gli Onesti della Banda, riscrittura di Diego De Silva del celebre La Banda degli Onesti, che vedeva Totò nei panni di un improbabile falsario, in un film che attraverso la commedia, ha saputo trattare il tema della legalità e dell’onestà personale. Lo spettacolo è frutto di un progetto sociale più ampio che la compagnia ha realizzato nel 2017 proprio in occasione della produzione dello spettacolo. Infatti il primo allestimento e il debutto assoluto è avvenuto all’interno del festival Anfiteatri Urbani di Periferia, progetto che intende portare il teatro negli agglomerati di case di periferia delle grandi città, sempre più luoghi dove l’illegalità tende a proliferare. In questo cadso., lo spettacolo ha debuttato a Napoli, nel Rione Villa di San Giovanni, luogo tristemente conosciuto per la cronaca nera legata ai fatti camorra. Allestire uno spettacolo professionale in questi luoghi, che tratta temi delicati e che accoglie e coinvolge i giovani del quartiere, ha rafforzato il principio di base e la motivazione che ha spinto la compagnia Nest ad occuparsi di certi argomenti attraverso il linguaggio efficace della commedia brillante.

Documenti scaricabili: