Giornata del cuore, sabato prevenzione cardiovascolare in Santa Maria della Vita

Sabato 13 febbraio dalle 10 alle 18 nel Complesso Monumentale di S. Maria della Vita in via Clavature 8 verranno eseguiti screening cardiologici gratuiti, momenti di incontro con gli esperti cardiologi, dietisti, infermieri e poi ancora dibattiti e attività di educazione sanitaria, consulenze in prevenzione primaria e secondaria unite a  momenti di dimostrazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare con istruttori esperti AHA-ANMCO.

Tutto questo per invitare i cittadini a riflettere sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione. Particolare attenzione sarà riservata alla sensibilizzazione rispetto ai valori lipidici del colesterolo. Il colesterolo infatti predispone le persone a un maggior rischio di infarti e ictus. Sarà data a tutti la possibilità di rilevare i valori di colesterolo, glicemia, PA, peso e circonferenza vita in modo totalmente gratuito.

L'evento è promosso da ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) nell'ambito della settimana nazionale del cuore, patrocinato anche dal Collegio Infermieri IPASVI di Bologna, con la partecipazione delle associazioni 'Gli Amici del Cuore di Bologna', Gli Amici del Cuore, Conacuore e Fondazione Per il tuo Cuore.