G7: Bologna capitale mondiale dell’ambiente, gli eventi della settimana

Concerto Ezio Bosso

Una grande manifestazione su ambiente e sviluppo sostenibile diffusa su tutto il territorio della città. Bologna dal 5 al 12 giugno diventa capitale mondiale dell’Ambiente con #ALL4THEGREEN, un “contenitore” di 70 eventi aperti alla massima partecipazione del pubblico per preparare, introdurre e "sensibilizzare" il G7 Ambiente 2017, la riunione intergovernativa tra i paesi più industrializzati della Terra che si terrà l'11 e il 12 giugno.

Tra i principali eventi curati da Comune di Bologna e Urban Center Bologna:

6 giugno

ore 18 - Mostra “Bologna Città resiliente – Progetti e strategie per una città capace di far fronte ai cambiamenti climatici”.

Nell’ambito del processo per la definizione dell’Agenda urbana per la resilienza, in occasione del G7 ambiente, Urban Center Bologna e Comune di Bologna in collaborazione con Climate-Kic, inaugurano la mostra Bologna Città resiliente - Progetti e strategie per una città capace di far fronte ai cambiamenti climatici, visitabile fino al 31 agosto.

7 giugno

Dalle 17 alle 19 - Laboratorio di riuso per bambini

(Dynamo - via dell’Indipendenza 71/Z)

Alle 18 - Presentazione degli interventi di riqualificazione del Giardino di Piazza Cavour

Alle 21 - La Biblioteca va nel bosco: le lucciole nel parco Villa Ghigi

(Parco Villa Ghigi - via San Mamolo 105)

8 giugno

Alle ore 11.30 - Firma dei Sindaci delle Città metropolitane d’Italia della “Carta di Bologna per l’Ambiente, le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile”

Rocchetta Mattei (Grizzana Morandi)

Alle 9 dell'8 e del 9 giugno si terrà la conferenza “Government policies on air quality and climate change” dedicata alle politiche sulla qualità dell’aria e sul cambiamento climatico attuate a livello europeo, nazionale e nei territori del bacino padano.

(Regione Emilia-Romagna, in viale della Fiera 8, Sala 20 Maggio)

9 giugno

Dalle 14.30 alle 19.30

Workshop - Urban Green Train: pillole di innovazione in agricoltura urbana per aspiranti imprenditori

(Spazio Battirame - via Battirame 11)

Alle 17.30

La Collina Agricola. Passeggiata da Palazzo d’Accursio allo spazio collinare 300 scalini.

(Ritrovo Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6)

10 giugno

Alle 10 - Un albero per ogni edizione del G7 Ambiente

(Parco della Zucca - via Saliceto 5)

11 giugno

Dalle 9.30 alle 19.00 - Di verde in verde off. Visita a quattro residenze di pianura a Sala Bolognese e San Pietro in Casale.

Ritrovi:

Palazzo Minelli, via Reatti 7 (Bagno di Piano - Sala Bolognese)

Villa Talon, via Lame 24 (Volta Reno - Argelato)

Villa Bernaroli, via Cinquanta 6 (San Giorgio di Piano)

Giardino di Rubizzano, via Castello 691/a (Rubizzano-San Pietro in Casale)

Info: diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it/diverdeinverde-off/

#ALL4THEGREEN è un insieme di attività e progetti sostenuto dal programma di partnership globale Connect4Climate di Banca Mondiale con il supporto del Ministero dell’Ambiente, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.

Maggiori info su tutto il programma: all4thegreen.net

(Immagini - concerto Ezio Bosso in piazza Maggiore - fonte Flickr)