Funzionamento scuole d'infanzia in occasione del concorso MIUR

L'Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna informa che, nelle giornate del 30 e 31 maggio, la partecipazione al concorso nazionale per insegnanti indetto dal MIUR di personale in servizio nelle scuole d'infanzia e di personale inserito nelle graduatorie delle supplenze, non consentirà il funzionamento a tempo pieno delle scuole d'infanzia comunali.

Sono infatti 142 le insegnanti delle scuole comunali che parteciperanno al concorso e il personale supplente che non partecipa al concorso non sarà sufficiente a garantire questo numero straordinario di sostituzioni (che si aggiungono a quelle legate alle assenze ordinarie).

Dopo una prima ricognizione, l'Istituzione Educazione e Scuola ha verificato che sono coinvolte 45 scuole comunali su 67. Le scuole interessate nella maggioranza dei casi vedranno una chiusura anticipata che potrà riguardare una o più sezioni.

In particolare, è stato deciso il funzionamento a orario ridotto delle scuole coinvolte secondo il seguente schema:
- per le scuole con partecipazione di 1 o 2 insegnanti di sezione, si prevede il funzionamento della/e sezione/i interessata/e dalle 7.30 alle 13.30, mentre funzioneranno regolarmente le restanti sezioni;
- per le scuole con partecipazione di metà delle insegnanti di sezione, si prevede il funzionamento di tutte le sezioni dalle 7.30 alle 14.30, le attività in essere nel pomeriggio di pulizia e igiene si svolgeranno come di consueto;
- per le scuole con partecipazione di tutto il personale di sezione si prevede la chiusura del plesso ai bambini, il personale collaboratore e insegnante di sostegno restante verrà spostato in altre scuole per sostituzioni.

Informazioni più precise saranno comunicate attraverso un cartello informativo che IES sta provvedendo a esporre nella bacheca posta all'ingresso di ogni scuola e sezione interessata.